Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Terre di Venticano' Tenuta Vincenzo Nardone 2020

'Terre di Venticano' Tenuta Vincenzo Nardone 2020

Tenuta Vincenzo Nardone

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TERRE DI VENTICANO' TENUTA VINCENZO NARDONE 2020

Tenuta Vincenzo Nardone disegna con il 'Terre di Venticano' una sorta di personalissimo biglietto da visita. Nicola, il vignaiolo-agronomo-conduttore della cantina, esprime il proprio punto di vista riguardo l’ambivalenza del termine ricerca: quella rigorosa di una tradizione passata e quella creativa di una continua sperimentazione. Non vi sono dubbi che il costante mettersi in gioco sia il suo pane quotidiano, il motore che lo spinge a interpretare, in questo caso, l’Aglianico in maniera schietta e sincera: il principe dei vini diventa un più familiare amico di scampagnate.

Il 'Terre di Venticano' nasce nell’omonima località in cui ha sede la Tenuta Vincenzo Nardone e rappresenta una vinificazione di uve Aglianico in purezza condotta sull’idea della semplicità. Le vigne si trovano nel pieno del territorio irpino e sono ubicate ad un’altitudine che sfiora i 300 metri sul livello del mare. Il suolo è costituito essenzialmente da una componente argillosa, frammista ad una buona presenza di calcare e ricco di scheletro sassoso: le viti hanno un’età media di 15 anni e vengono allevate evitando ogni ricorso a prodotti chimici di sintesi. La vendemmia si effettua a mano e la vinificazione si svolge in acciaio: pressatura diretta effettuata in maniera delicata, macerazione sulle bucce per circa 20 giorni e quindi fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni. L’affinamento è condotto in vasca d’acciaio per alcuni mesi e l’imbottigliamento non prevede filtrazioni o altre manipolazioni invasive.

'Terre di Venticano' di Tenuta Vincenzo Nardone si offre allo sguardo con una veste di un classico color rubino intenso. I profumi sono intensamente legati al varietale, con una delicata nota pepata che spicca sullo sfondo di un ricco e complesso fruttato: frutti a bacca rossa, aciduli e croccanti, poi le note appena più dolci di mora e mirtillo, ciliegia matura e amarena, fino a scoprire una ventata solare e aromatica di macchia mediterranea. L’assaggio rivela un rosso di grande immediatezza e da beva compulsiva: una freschezza dritta come un fuso viaggia di pari passo ad una struttura assolutamente scorrevole, con richiami speziati che pizzicano vivacemente il palato. Un Aglianico quotidiano e da tavola, nel vero senso della parola: da godere con paste al sugo, formaggi e salumi, merende allestite sul prato.

Profumo

Bacche rosse, frutti di bosco, ciliegia, amarena, pepe e cenni di macchia mediterranea