Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Saint-Esprit' Delas Freres 2021

Rouge 'Saint-Esprit' Delas Freres 2021

Delas Freres

Rouge "Saint-Esprit" della cantina Delas Freres è un vino rosso della Valle del Rodano blend di Syrah e Grenache. Le uve diraspate, vengono fermentate inizialmente in tini di cemento, e trasferite in vasche d'acciaio per finire con la fermentazione malolattica. Il vino affina in parte in  botti di rovere, e il tempo restate in vasche inerti di acciaio per mantenere al meglio le caratteristiche del terroir

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Syrah 60%, Grenache 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica in tini di cemento e fermentazione malolattica in vasche d'acciaio

Affinamento

Breve passaggio in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'SAINT-ESPRIT' DELAS FRERES 2021

Il Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères è un vino francese prodotto nel sud del paese, nella bellissima Valle del Rodano, zona dall’esposizione e dalla tradizione indiscussa per l’ottima produzione di vini dalla qualità eccellente. La cantina inizia il suo lavoro nel 1996 quando Fabrice Rosset dà un nuovo volto alla produzione, grazie a un rimaneggiamento delle attrezzature e dell’architettura della cantina: nuove attrezzature garantiscono un lavoro più preciso e attento, ma anche più imponente per vini autentici e tradizionali. Oggi l’attività conta possedimenti di ettari vitati molto estesi, ma il tutto calibrato nel rispetto della tradizione e dell’eccellenza dei vini francesi.

Le uve Syrah e Grenanche del Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères crescono su circa 41.200 ettari, di cui fanno parte sei dipartimenti della Côte-du-Rhône. Il clima in questa zona è prevalentemente mediterraneo con l’influenza del maestrale ben definita che evita la presenza di umidità tra i filari; le piogge sono particolarmente frequenti e garantiscono terreni floridi e ben irrigati. L’irradiamento solare è costante a garantisce piena maturazione alle uve. Ultimata la vendemmia manuale, le uve sono diraspate al 100% e la vinificazione avviene in tini chiusi per circa 15 giorni; successivamente si verifica una fermentazione malolattica sempre in vasche di acciaio. Affina per 8 mesi in legno prima di essere imbottigliato.

Il colore del Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères si presenta di un rosso intenso con riflessi violacei. Il bouquet di profumi ricorda i frutti a bacca rossa, le violette e la liquirizia; in bocca si avverte rotondità, ampiezza e finezza che regala unicità a questo vino; i tannini sono presenti, ma ben integrati nella struttura. In abbinamento si sposa perfettamente con gli affettati misti, i tagli di carne tipici della tradizione francese e i primi piatti con sughi importanti. Prodotto da consumare con gli amici in occasione di grigliate estive in location di rustiche di campagna o sulla tavola delle feste in famiglia, condividendo un prodotto che porta con sé i sapori genuini e autentici della terra francese.

Colore

Rosso violaceo intenso

Gusto

Corposo, gentile, morbido, rotondo e persistente

Profumo

Aromi di mora, ciliegia e ribes nero, sentori floreali e note di liquirizia