Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'RS21' Radikon

'RS21' Radikon

Radikon

“RS” di Radikon è un vino rosso dotato di grande energia, potenza e vitalità, prodotto da Merlot e Pignolo con fermentazione spontanea e maturazione in grandi botti per 18 mesi. Un intenso bouquet volatile, con sentori di frutti di bosco, spezie dolci, erbe e caffè, anima un assaggio intenso, vibrante, succoso, fresco e dai tannini ben strutturati.

Non disponibile

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 75%, Pignolo 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni sulle bucce per 15 giorni. Senza filtrazione e con aggiunta di solfiti minima o nulla

Affinamento

18 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RS21' RADIKON

Il “RS20” di Radikon è un rosso friulano ricco e intenso, realizzato con una base preponderante di Merlot, a cui si aggiunge il Pignolo, uno storico vitigno autoctono friulano da sempre utilizzato negli assemblaggi per dare struttura e longevità ai vini. È un rosso dal volto artigianale, che ben rappresenta il territorio del Collio Goriziano e lo stile inconfondibile di uno dei più carismatici e celebri produttori della zona di Oslavia. Il lungo affinamento in legno, dona al vino un profilo morbido ed evoluto, con aromi fruttati, cenni di spezie e sfumature tostate, a cui si accompagna una piacevole vena sapida e minerale, vera marca distintiva del terroir.

Il rosso “RS20” è un’etichetta di riferimento per tutti gli amanti dei gradi vini di questo importante produttore del Collio. La cantina Radikon si è sempre distinta per uno stile di vini molto riconoscibile, fondato sul recupero delle pratiche più antiche e il rifiuto di tecnologie moderne. L’utilizzo di lunghe macerazioni, anche per le uve a bacca bianca, un processo di vinificazione molto naturale e un bassissimo utilizzo di solfiti, regala vini molto espressivi, che portano nel calice i sapori schietti dell’uva e le caratteristiche del suolo. I 12 ettari di vigna sono coltivati nella zona collinare di Oslavia, al confine con la Goriska Brda, su terreni caratterizzati da suoli di Flysch o ponca in friulano. Si tratta di marne eoceniche di calcare e arenarie, pietrose e ricche di elementi minerali, che favoriscono una viticoltura di qualità. Nascono così vini particolari, pura espressione del terroir e dell’annata, senza alcuna mediazione enologica.

Il vino “RS20” mostra un carattere tipicamente territoriale, ispirato alla tradizione dei vini friulani, interpretata da un grande produttore come Sasha Radikon. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 15 giorni. Il vino matura per 18 mesi in grandi botti di rovere e viene imbottigliato senza procedere a filtrazioni.  È un vino dal colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, note speziate e di erbe aromatiche, sfumature di confettura di frutti di bosco, cenni di cacao amaro e di torrefazione.  Al palato ha corpo e struttura importanti, con un sorso complesso, profondo, schietto e una tessitura tannica ben integrata. Il finale è lungo, con una chiusura piacevolmente fresca e minerale.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Potente, energico, succoso, rotondo e fresco, dai tannini ben strutturati

Profumo

Ricco e profondo, di frutti di bosco in confettura, spezie dolci, caffè ed erbe selvatiche, con intense sfumature volatili