Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ruché di Castagnole Monferrato 'Laccento' Montalbera 2022 - 37.5cl
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
97 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ruché di Castagnole Monferrato 'Laccento' Montalbera 2022 - 37.5cl

Montalbera

Il Ruché Laccento nasce da uve sovramature al fine di ottenere un vino morbido e molto piacevole. Il bouquet ci offre intriganti note di petali di rosa e frutti di bosco, mentre il gusto è delicato e intenso al tempo stesso. Un vino rosso perfetto con piatti di pesce, piacevole anche da bere fresco

Caratteristiche

Denominazione

Ruche di Castagnole Monferrato DOCG

Vitigni

Ruché 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Il 95% raccolto in sovra-maturazione e il 5% raccolto prima della maturazione ottimale

Affinamento

Almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO 'LACCENTO' MONTALBERA 2022 - 37.5CL

Il Ruché Laccento di Montalbera è un vino rosso di cui è impossibile non innamorarsi. Il colore delicato, i profumi intriganti e la morbidezza al palato sono le sue caratteristiche tipiche e uniche. Il Ruché di Castagnole Monferrato è un vitigno autoctono piemontese che l’azienda Montalbera trasforma in un grande vino, piacevole e divertente da bere. Siamo a Castagnole Monferrato, dove nel 2010 il Ruché ha ottenuto la Docg come ulteriore riconoscimento della qualità di questo vitigno; un vitigno in grado di dar vita a un vino dal corpo perfetto, dagli aromi equilibrati, dai sapori e dai profumi unici.

Un tempo era il vino della festa, ora ha un qualcosa di leggendario visto che viene spesso associato al nettare che accompagnava le milizie astigiane nelle crociate, contribuendo alla vittoria dei Longobardi sui Franchi nelle battaglie di Refrancore. I nitidi aromi dipendono dal fatto che il 95% della produzione viene vendemmiata da uve in sovra-maturazione, mentre il 5% da uve in maturazione anticipata rispetto a quella ottimale. Dopo la vendemmia il Ruché di Montalbera sosta almeno 6 mesi in bottiglia a una temperatura mai superiore ai 10 gradi; una temperatura che assicura e mantiene l’elevato residuo zuccherino di questo vino.

Il Ruché di Montalbera è un vino importante, suadente e di grande longevità, di un’eleganza e di una sinuosità veramente intensa. Il fiore, su tutti i petali di rosa e il geranio, e il frutto presente nell’aroma garantiscono un fascino unico e delle emozioni davvero intense a chi lo beve. Un Ruche che come disse Don Cauda “degustato con moderazione libera lo spirito e apre la mente…"

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei intensi

Gusto

Delicato e intenso al tempo stesso, piacevolmente aromatico, intriganti, morbido ed elegante

Profumo

Intriganti sentori floreali, con note di petali di rosa e frutti di bosco