Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ruinas' Depperu 2022

'Ruinas' Depperu 2022

Depperu

Il "Ruinas" di Depperu è un Vermentino in purezza, da sempre considerato il vino di punta della cantina. Vinificato esclusivamente in contenitori di acciaio, libera sentori freschi e briosi di susina, salvia, basilico e tè verde con un ondate salmastre nel finale. Al palato entra caldo e energico con una spinta minerale che sorregge il sorso fino alla fine

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli del Limbara IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura e spremitura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica a temperatura controllata e fermentazione malolattica parzialmente in contenitori di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RUINAS' DEPPERU 2022

Il “Ruinas” della Cantina sarda Depperu è un Vermentino in purezza di particolare pregio, che nasce nello splendido territorio collinare della Gallura. Un vino dal carattere tipicamente mediterraneo, figlio del sole e del Maestrale, che caratterizzano il clima del nord della Sardegna. L’affinamento solo in acciaio preserva il bouquet varietale, che esprime note di zagara, erbe officinali e selvatiche della macchia mediterranea, frutta bianca, sentori iodati e marini. Il sorso è di grande equilibrio, con aromi fruttati, sfumature vegetali, freschezza e una vena salina e minerale, quasi salmastra. Un grande bianco da abbinare ai piatti tradizionali della cucina di mare.

Il Vermentino “Ruinas” nasce nella tenuta di proprietà, che si trova proprio nel cuore della Gallura, a Luras, poco più a nord-est di Tempio Pausania. Le vigne si trovano in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di disfacimento granitico, con presenza di sabbie. La forma di allevamento delle viti è a cordone speronato, con una resa che non raggiunge i 70 quintali per ettaro. La gestione agronomica è improntata all’utilizzo minimo di prodotti sistemici, con trattamenti realizzati quasi esclusivamente con zolfo e rame e concimazioni in autunno con fertilizzanti organici compostati. Al termine della pigiatura soffice delle uve, in mosto viene decantato staticamente e avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sempre in contenitori d’acciaio, con svolgimento parziale della malolattica.

Il vino “Ruinas” è considerato il bianco di punta della cantina Depperu. L’etichetta che meglio rappresenta la terra della Gallura e il suo vitigno più tipico e famoso. E’ un Vermentino elegante, intenso e raffinato, che esprime le caratteristiche note varietali e le peculiarità del terroir di questa particolare regione della Sardegna. Il colore è giallo paglierino con sfumature verdoline. Il profilo olfattivo ricorda profumi di zagara e fiori bianchi, sfumature vegetali di salvia, basilico, erbe tipiche della vegetazione spontanea del territorio, frutta bianca e ricordi marini. Al palato è armonioso ed equilibrato, con freschezza salina, che si apre a sentori delicatamente fruttati e di macchia mediterranea. Il finale è di bella lunghezza e persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Caldo e leggiadro, con una spinta minerale che pervade il palato fino a fine sorso

Profumo

Note variegate di susina, tè verde, erbe aromatiche e vivide ondate salmastre