Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagona 2018

Sagona 2018

Sagona

Il vino rosso Sagona è un’espressione corposa e strutturata, prodotto con vinificazione in acciaio. Profuma di amarene, frutta matura, spezie, cuoio e tabacco. Il sorso è corposo, ricco, intenso e succoso, sorretto da buona freschezza e da equilibrati tannini. Vino artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per circa 25 giorni. Senza chiarifiche o filtrazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGONA 2018

Il rosso Sàgona, prodotto dall’omonima cantina toscana, è un vino rosso di grande territorialità e classe. Il lungo affinamento, regala un rosso maturo e armonioso, con un frutto espressivo, arricchito da note d’evoluzione terziaria di elegante complessità espressiva. È un’etichetta dalla personalità tipicamente territoriale, che incarna perfettamente un carattere forte, con un profilo gustativo schietto, che richiama alla mente il buon vino artigianale di una volta.

Il vino Sàgona nasce in una piccola realtà che si trova a Pratomagno, in provincia di Arezzo. In un territorio ancora incontaminato e dal genuino volto agricolo e contadino, si trova il piccolo podere, che comprende un agriturismo con un’osteria e 4 ettari di vigna, coltivati a quasi 500 metri d’altitudine. I vigneti hanno una quarantina d’anni e sono gestiti in regime d’agricoltura biologica, utilizzando solo rame e zolfo. Le basse rese permettono di ottenere uve di grande ricchezza e concentrazione aromatica, che ben esprimono il carattere del terroir. Le vinificazioni sono condotte cercando di rispettare al massimo la materia prima, con il minimo intervento enologico. Nascono così vini dal volto autentico, capaci di interpretare perfettamente le migliori caratteristiche di questo selvaggio d'Italia.

Il Sàgona è il rosso per eccellenza, figlio di vitigni autoctoni del territorio, coltivati su pregiati suoli di medio impasto con presenza di limo. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e alla fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Si presenta di colore rosso rubino, con brillanti venature purpuree. All’olfatto sprigiona intensi aromi di ciliegia matura, marasca e piccoli frutti a bacca rossa, note speziate, di tabacco, cuoio e sfumature di erbe aromatiche. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e ben integrati al corpo del vino, un sorso aromaticamente intenso e succoso. Il finale è armonioso e di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature purpuree

Gusto

Ricco, corposo, fruttato e succoso, di buona freschezza e con tannini fini e vellutati

Profumo

Intenso, fruttato e speziato, con sentori di frutta rossa matura, amarene, cuoio, tabacco ed erbe balsamiche