Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco '25 anni' Caprai 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni

Sagrantino di Montefalco '25 anni' Caprai 2019

Caprai Arnaldo

Il Sagrantino "25 anni" di Caprai è un grande Sagrantino di Montefalco: un vino rosso di grande struttura e importante tannino. Dopo una maturazione di 24 mesi in barrique si esprime con tonalità potenti e vellutate, ricche di sentori di spezie dolci e frutta rossa matura

66,30 

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO '25 ANNI' CAPRAI 2019

Il “25 anni” di Arnaldo Caprai è un’icona nel mondo del Sagrantino di Montefalco. La cantina è stata una delle principali promotrici della ripartenza di questa varietà di uva autoctona umbra, il Sagrantino, alla quale ha legato il proprio nome indissolubilmente nel segno dell’eccellenza con un lavoro paziente e di grande caparbietà. Arnaldo Caprai sostiene innumerevoli progetti a favore della sostenibilità ambientale al fine di produrre vini autentici che riflettano il territorio umbro in maniera trasparente. Un altro requisito tanto fondamentale è anche l’amore sincero per il vigneto e la dedizione quotidiana ad esso: senza questa ancestrale componente, niente di tutto ciò sarebbe possibile. “25 anni” viene vinificato per la prima volta nel 1993 per festeggiare il 25° anniversario della nascita della cantina.

Il “25 anni” di Arnaldo Caprai è un Sagrantino in purezza, proveniente dai vigneti situati nel cuore pulsante del Montefalco viticolo, in Umbria. In seguito alla vendemmia manuale, i grappoli sono trasportati in cantina dove vengono pressati. Il mosto ricavato viene posto a fermentare all’interno di contenitori di acciaio. La fase di affinamento si compone di un primo periodo di maturazione in barrique, che ha una durata di 24 mesi, ed una successiva sosta in bottiglia di circa 8 mesi.

Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino “25 anni” ha un colore rosso rubino cupo ed impenetrabile. Tanto denso alla vista, quanto lo è al naso, ricco di una complessità stratificata e varia. Si susseguono note di frutta nera in confettura, rosa e cacao, su un ventaglio speziato di pepe, chiodi di garofano e cannella; una nota balsamica di resina di pino rifinisce un bouquet a dir poco ampio. In bocca la classe è manifestata dalla morbidezza del tannino, che non intacca il carattere suadente del sorso ma, al contrario, lo esalta. Una buona freschezza denota una capacità di evoluzione tutta da scoprire.

Colore

Rosso rubino impenetrabile con riflessi granato

Gusto

Morbido, vellutato e persistente, con un lungo finale fruttato e speziato

Profumo

Intenso, con note di frutta matura e spezie calde