Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco 'Colle Grimaldesco' Tabarrini 2018
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sagrantino di Montefalco 'Colle Grimaldesco' Tabarrini 2018

Tabarrini

Il Sagrantino 'Colle Grimaldesco' Tabarrini è un vino rosso austero dell'Umbria. Al sorso rivela sensazioni fruttate e minerali. Al naso si avvertono note pepate, di sandalo e frutti rossi del sottobosco

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione di oltre un mese

Affinamento

36 mesi in botte grande. 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'COLLE GRIMALDESCO' TABARRINI 2018

Il “Colle Grimaldesco” di Tabarrini è il primo Sagrantino prodotto dal celebre vignaiolo. Dal profilo espressivo sa come conquistare la scena ed ergersi ad alfiere della denominazione. Dal fascino ormai riconosciuto, è una tra le bottiglie che più esprimono il territorio umbro attraverso un carattere austero e mai fuori posto, nonché adatto a farsi scoprire anche nel tempo.

Il vino “Colle Grimaldesco” nasce da uve Sagrantino provenienti da viti di vent’anni sapientemente allevate dal Giampaolo Tabarrini e site a 420 metri sopra il livello del mare su terreni argillosi, limosi e con qualche presenza di ciottoli di fiume con una esposizione a Sud-Sud/Est. Le rese delle uve sono molto basse, circa 40 quintali per ettaro, in modo da avere solo i migliori grappoli da avviare alla fermentazione alcolica all’interno di contenitori di acciaio. Svolta la malolattica il vino affina in botti grandi per un periodo di 36 mesi, cui segue una sosta di 12 mesi in bottiglia.

Alla vista si mostra nel bicchiere di un vivo color granato. Il profilo aromatico emerge inizialmente con sfumature di piccoli frutti rossi, quali l’amarena, il ribes e la prugna, prosegue poi su tratti che rimandano al cioccolato fondente, alla polvere di cacao, al sandalo, al timo e a lievi sbuffi che ricordano note ferrose. Il tannino ben integrato si intreccia perfettamente ad una piacevole persistenza e l’intensità unita alla sensazione avvolgente avvertibile al sorso rendono unica l’esperienza gustativa di questo Montefalco Sagrantino, il quale denota anche un’ottima verticalità. L’identità potente ma ben equilibrata ha reso celebre il “Colle Grimaldesco” sin da quando si è presentato sul mercato per la prima volta, rivelandone una giusta esuberanza in grado di accompagnare le occasioni più importanti.

Colore

Rosso granato

Gusto

Austero, fresco, dal tannino ben integrato e persistente

Profumo

Di pepe, sandalo, cacao, timo e piccoli frutti del sottobosco