Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco Fongoli 2017
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sagrantino di Montefalco Fongoli 2017

Fongoli

Il Sagrantino di Montefalco della cantina Fongoli è elegante ed equilibrato, con un profilo aromatico tipico e una ben integrata struttura tannica. Dopo una maturazione di oltre 30 mesi in botte grande si esprime con profumi di frutti di bosco e ciliegie in confetture, grafite e sottobosco e con un gusto intenso, caldo, morbido, armonico e persistente.

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione prolungata post-fermentativa per 10 giorni in vasche aperte con successiva pressatura soffice. Senza filtrazioni e con minima aggiunta di solforosa solo in fase di vinificazione

Affinamento

Almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia di età variabile tra i 5 e i 70 anni

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BG10

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO FONGOLI 2017

Il Sagrantino di Montefalco di Fongoli congiunge armonicamente ricchezza di frutto e finezza, ergendosi a grande rosso dalla qualità/prezzo invidiabile. Il Sagrantino "base" della Cantina Fongoli, che sorge nel cuore dell'areale di Montefalco, è molto più che un entry-level, ma è anzi un liquido che sorprende ed appaga in virtù di un'interpretazione particolarmente riuscita e ben riuscita. La cantina, giunta ormai alla quarta generazione familiare, prosegue saldamente nella sua scelta di produrre rossi artigianali, bandendo la chimica dalla vigna e facendo sì che le uve sane fermentino spontaneamente. Si punta su autoctoni locali come Sagrantino, Grechetto e Trebbiano Spoletino, affiancati da altri che si sono adattati perfettamente alla zona come Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon. Espressioni territoriali ad alto contenuto emotivo.

Il rosso Sagrantino di Montefalco è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da vigne poste su terreni argillosi con esposizione a sud e sud-ovest. Tutti i passaggi vengono svolti nel pieno rispetto delle natura e del territorio, pertanto in vigna si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, integrati da alcuni della biodinamica, si procede poi coerentemente con raccolta manuale dei grappoli e fermentazione spontanea, con macerazione post-fermentativa della durata di 10 giorni in vasche aperte. Il vino affina per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia di età variabili, senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Fongoli Sagrantino di Montefalco si palesa nel calice con colore rosso rubino profondo, orlato da riflessi granati. Naso ricco e "scuro", che si dipana su note di marmellata di frutti di bosco, cuoio, cacao e tocchi terrosi. Poi ancora le spezie che riportano al chiodo di garofano e la cannella. Vino di grande struttura e potenza, la cui intensità viene confermata dall'assaggio. Rosso ricco che fodera il palato in virtù di un tannino levigato e dolce, ma ciò che colpisce di più è la lunga persistenza retrolfattiva, davvero sorprendente. Una grande espressione dato anche il suo rapporto qualità-prezzo decisamente sbilanciato verso la prima!

Colore

Rosso rubino profondo e compatto, tendente al granato

Gusto

Corposo, morbido, caldo ed equilibrato, dai tannini ben integrati, con una lunga persistenza speziata

Profumo

Intenso ed elegante, con sentori di frutti di bosco in gelatina, confettura di ciliegie, grafite e sottobosco