Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco Perticaia 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Sagrantino di Montefalco Perticaia 2017

Perticaia

Il Sagrantino di Montefalco di Perticaia è un vino rosso secco dalla personalità corposa e intensa che affina per 12 mesi in acciaio e 12 mesi in barrique. Naso stratificato: frutta rossa disidratata, spezie aromatiche, polvere di caffè e rosa appassita. Ha una struttura muscolosa e ben centrata sull'equilibrio tra mineralità, tannini e morbidezza

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in acciaio, 12 mesi in barrique, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO PERTICAIA 2017

Il Sagrantino Montefalco della cantina Perticaia è un rosso di grande personalità, intenso, ricco e dotato di buona struttura. Viene realizzato con Sagrantino in purezza, un antico vitigno umbro da secoli coltivato nel meraviglioso territorio collinare di Montefalco e ormai diventato simbolo dell'enologia regionale. Si tratta di un rosso molto ricco di polifenoli e in particolare di tannini, che necessita di lunghi periodi d'affinamento in legno per raggiungere una piena maturità espressiva. Si distingue per un carattere piacevolmente fruttato e speziato e per una straordinaria longevità che regala interessanti evoluzioni aromatiche.

Il Montefalco Sagrantino è il frutto di una delle cantine più originali della splendida area di questo affascinante borgo umbro. Perticaia coltiva circa 15 ettari di vigneti nella zona di Casale e ha saputo coniugare sapientemente le più antiche tradizioni del territorio con uno stile moderno, basato su vini eleganti, che puntato più sulla scorrevolezza che sulla potenza. Le vigne si trovano a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare, su terreni argillosi, piuttosto ricchi e profondi. Al termine  della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni e la classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 12 mesi in serbatoi d'acciaio inox, per 12 mesi in barrique di rovere e completa il periodo d'affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il Sagrantino Montefalco di Perticaia è un'interpretazione molto interessante e innovativa del vitigno umbro. Si tratta di un’etichetta ispirata a una filosofia produttiva, che veste la struttura e la potenza tipiche del Sagrantino, con un abito di raffinata ed elegante piacevolezza gustativa. Alla vista si presenta di colore rosso cupo, denso e quasi impenetrabile. Il quadro olfattivo regala intense note di frutta a bacca rossa, di prugna, mora, ribes, sensazioni di morbide spezie orientali, di cannella, cenni di humus e leggere note tostate di torrefazione. Al palato è di buon corpo, con una trama tannica importante, affondata in aromi ricchi e densi, che accompagnano verso un finale fresco e molto persistente. Un rosso perfetto da accostare a stracotti o brasati.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco e avvolgente, dotato di tannini vivaci e buona persistenza

Profumo

Intensi sentori fruttati e speziati con note di fragole, sottobosco, vaniglia e ginepro