Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco Roccafiore 2019

Sagrantino di Montefalco Roccafiore 2019

Roccafiore

Il Sagrantino di Montefalco della cantina Roccafiore è una fedele e territoriale espressione del più grande vino rosso di origine umbra, che si presenta alla vista con un colore rubino impenetrabile segnato da dettagli violacei. All'olfatto è intenso e minerale, con sentori di more di rovo e piccoli frutti di bosco in alternanza a sensazioni speziate, mentre al sorso è intenso ed elegante, dal tannino importante e dal lungo finale aromatico.

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per circa 10 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese e in botte grande di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO ROCCAFIORE 2019

Il Sagrantino di Montefalco della cantina Roccafiore è il vino simbolo dell’Umbria. È un rosso strutturato, intenso, ricco e potente, realizzato con un antico vitigno coltivato da secoli nell’area di Montefalco. Un tempo il Sagrantino era principalmente destinato alla produzione di vini dolci da dessert. Da alcuni decenni è stato riscoperto come grande rosso da invecchiamento e si è ritagliato un posto di rilievo nel panorama enologico italiano. Per le sue particolari caratteristiche di tannicità, è un vino che necessita di lunghi affinamenti in legno prima di raggiungere la giusta armonia espressiva. A tavola si abbina splendidamente e carni brasate, a stracotti e a selvaggina.

Il Roccafiore Sagrantino nasce dalle vigne coltivate nel territorio collinare che circonda il piccolo e storico borgo umbro. Le viti sono allevate a cordone speronato, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro, per una produzione media per ettaro che si attesta attorno ai 70 quintali. I terreni di matrice argillo-calcarea, il clima fresco e continentale, si sono rivelati perfetti per le esigente del Sagrantino, che viene coltivato quasi esclusivamente in Umbria. Il Sagrantino è una varietà tardiva e la vendemmia si effettua per solito nelle prime settimane di ottobre, a seconda dell’andamento climatico dell’annata. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Riposa per ben 18 mesi in barrique francesi e grandi botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri e completa il lungo periodo d’affinamento con almeno altri 6 mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il Sagrantino di Roccafiore è un rosso di grande carattere e personalità. Un’etichetta dalla vocazione tipicamente gastronomica, che esalta le sue qualità in abbinamento a piatti di carne importanti. È uno dei vini italiani più longevi, non abbiate timore a lasciarlo in cantina, anche per una decina d’anni, vi regalerà eleganti evoluzioni terziarie. Si presenta con una veste rosso rubino molto scura con riflessi violacei. All’olfatto ricorda gli aromi di mora e frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, humus e ricordi di spezie orientali. Al palato denota subito una struttura importante, con aromi profondi. La trama tannica è fitta e in rilievo, il finale è equilibrato e molto persistente.         

Colore

Rosso rubino impenetrabile con sfumature violacee

Gusto

Intenso ed elegante, giustamente tannico e fresco

Profumo

Minerale con note di more di rovo, frutti di bosco e speziatura intrigante