Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco 'Vignalunga' Omero Moretti 2017
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sagrantino di Montefalco 'Vignalunga' Omero Moretti 2017

Moretti Omero

Il Vignalunga è un’importante espressione di Sagrantino di Montefalco, affinata per 24 mesi in tonneaux. Una trama aromatica profonda di more, prugne, frutti di bosco e spezie anima un assaggio complesso, ricco e strutturato, dal tannino deciso e avvolgente

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'VIGNALUNGA' OMERO MORETTI 2017

Il Sagrantino di Montefalco "Vignalunga" di Omero Moretti nasce da una selezione di grandi uve della vigna più prestigiosa dell’Azienda Omero Moretti. Una vigna chiamata Vignalunga perché ha avuto quasi la peculiarità di allungarsi ed espandersi fino a cercare la migliore esposizione e ventilazione possibile. Un’esposizione a Sud-Est, su terreni ricchi di argilla e posti a oltre 400 metri di altitudine sulla vigna più alta dell’intera denominazione del Sagrantino di Montefalco, su viti aventi almeno 15 anni di età.

Il Sagrantino di Montefalco "Vignalunga" di Omero Moretti nasce dalla passione di Omero, dall’allegria di Daniela, dalla simpatia delle due figlie. Nasce dalla genuinità di una famiglia unica nel panorama enologico di Montefalco che ha saputo conquistare gli appassionati grazie a vini che si caratterizzano da una pregevole fattura. Vini Biologici, da lieviti indigeni visto che i lieviti utilizzati durante la fermentazione vengono direttamente dalle uve.

Il “Vignalunga” è un Sagrantino di Montefalco che viene lasciato macerare per 15 giorni sulle bucce, prima di essere lasciato a contatto con le fecce fini per ulteriori 6 mesi. Affina per almeno 24 mesi in tonneaux e si stabilizza per 6 mesi in bottiglia. Unisce l’eleganza, la complessità e la potenza del Sagrantino. Si offre con note di prugna matura, di confetture di more, di chiodi di garofano e di cacao. E’, come gli altri vini di Omero Moretti, l’espressione più bella dell’Umbria.