Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saia Feudo Maccari 2020
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Saia Feudo Maccari 2020

Feudo Maccari

Il Saia è un vino rosso siciliano di grande struttura e rotondità, ottenuto da uve Nero d’Avola e affinato per 10-14 mesi in barrique. Prorompenti profumi di frutta rossa matura e spezie dolci, con note balsamiche, fuoriescono da una trama aromatica calda, piena, armonica ed elegantemente tannica

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

10-14 mesi in barrique francesi, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAIA FEUDO MACCARI 2020

Il “Saia” della cantina siciliana Feudo Maccari è un rosso intenso, complesso e avvolgente, che nasce nelle assolate terre della splendida Valle di Noto. È prodotto con il vitigno a bacca rossa più diffuso in Sicilia, il Nero d’Avola, originario proprio della zona sud-orientale dell’Isola. La versione di Feudo Maccari nasce dal desiderio di realizzare un grande vino dal profilo tipicamente mediterraneo, che potesse esprimere le migliori caratteristiche varietali dell’uva e del terroir. La scelta di un lungo affinamento in legno, contribuisce a esaltare le eleganti note evolutive, che vanno ad arricchire la piacevole esuberanza del frutto.

Il “Saia” viene prodotto nel meraviglioso territorio delle campagne tra Noto e Pachino, un’area particolarmente vocata, per il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalla vicinanza del mare. Al nucleo iniziale di 14 ettari sono stati in seguito aggiunti altri appezzamenti, fino ad arrivare agli attuali 140, di cui 40 coltivati a vigneto, tra ulivi, palme nane, carrubi, mandorli e fichi d’india, che garantiscono un perfetto ecosistema ambientale e la giusta biodiversità. Le viti ad alberello di Nero d’Avola si trovano su dolci rilievi collinari, caratterizzati da terre di matrice calcarea con presenza di sabbie. La fermentazione si svolge in acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura in barrique di rovere francese per 10-14 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi di bottiglia.

Il vino “Saia” di Feudo Maccari è una bellissima versione di Nero d’Avola in purezza, che restituisce tutta la nobiltà a quest’antica varietà siciliana. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino cupo e profondo, tipica dell'uva di partenza. All’olfatto esprime aromi ricchi di frutta matura, con delicate note speziate, sfumature di cioccolata, spezie orientali e carrube. Il sorso è caldo e potente, con buona complessità aromatica e piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino profondo e luminoso

Gusto

Di grande rotondità e struttura, morbido, elegante e di bella freschezza

Profumo

Note di frutta matura, con un finale su cenni speziati