Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Emilion Premier Grand Cru Classé Chateau Belair-Monange 2019
98 -@@-7-Robert Parker
99 -@@-9-James Suckling

Saint-Emilion Premier Grand Cru Classé Chateau Belair-Monange 2019

Château Belair-Monange

Il Saint-Emilion Premier Grand Cru Classé del famosissimo Chateau Belair-Monange è un vino rosso raffinato ed elegante che si presta per regali importanti e collezionisti. Viene realizzato con un blend di Merlot e Cabernet Franc ed un affinamento in barrique di rovere francese che varia tra i 16 ed i 18 mesi. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi granati mentre gli aromi richiamano note di frutta a polpa rossa matura, legno pregiato e sensazioni fumè

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Merlot 90%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno

Affinamento

16-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT-EMILION PREMIER GRAND CRU CLASSÉ CHATEAU BELAIR-MONANGE 2019

Il Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé Château Belair-Monange è un cru storicamente riconosciuto tra i migliori del territorio. Le sue origini risalgono addirittura all’epoca romana, quando l’area dell’estuario della Gironda era già ampiamente vitata. Nel 1596, Jean Despagnet, Presidente del Parlamento di Bordeaux, possedeva già un vigneto nella zona dell’attuale tenuta. Il domaine ha attraversato i secoli continuando a podure grandi vini e durante la classificazione del 1855. ha ricevuto il riconoscimento di Grand Cru Classé. Il vino è la sintesi perfetta di storia, tradizione e di un terroir d’eccellenza. Ancora oggi è riconosciuto tra i migliori in assolto per eleganza, complessità e longevità.

Il Premier Grand Cru Classé Saint-Émilion Château Belair-Monange gestisce una tenuta di 23,5 ettari in una magnifica zona di Saint-Émilion. Le vigne di Merlot e Cabernet Franc sono piantate su differenti terreni. I suoli calcarei contribuiscono a regalare freschezza e mineralità, mentre le zone più ricche d’argilla, donano ai vini intensità, ricchezza e struttura, un connubio che si fonde in una straordinaria eleganza e persistenza. La tenuta può contare un prezioso patrimonio di vecchie vigne, che sono utilizzate per creare i nuovi impianti da selezione massale, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche del vigneto storico e la personalità de vino. Le vendemmie si svolgono manualmente per singola parcella e a piena maturità delle uve. Dopo una rigorosa selezione, i grappoli sono diraspati e fatti fermentare in vasche di acciaio inox e cemento a temperatura controllata, con un’estrazione lenta e molto dolce. Il vino matura per 16-18 mesi in barrique di rovere francese, per un 50% nuove.

Il rosso Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé Château Belair-Monange nasce da un assemblaggio maggioritario di Merlot, che dona un frutto maturo, morbido suadente, completato da una piccola percentuale di Cabernet Franc, che apporta una piacevole nota di freschezza. È un vino di grande purezza espressiva, che punta molto sulla conservazione del patrimonio varietale di uve di qualità eccellente. Si presenta con una veste di colore rosso rubino intenso. Elegante e raffinato, esprime profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca scura e sfumature balsamiche di menta ed eucalipto. Al palato è armonioso e morbido, con tannini setosi e un sorso lungo e appagante, che chiude se sensazioni fresche e fruttate.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi ramati

Gusto

Elegante, avvolgente, caldo, corposo e dal finale infinito

Profumo

Articolato, complesso, note di frutta a polpa rossa matura si fondono a sensazioni minerali e fumè