Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Véran 'Les Deux Moulins' Louis Latour 2020

Saint-Véran 'Les Deux Moulins' Louis Latour 2020

Latour Louis

Il Saint-Véran "Les Deux Moulins" di Louis Latour è un elegante vino bianco francese a base di uve Chardonnay provenienti dal Maconnais. Affina per 10 mesi in vasche di acciaio inossidabile e sviluppa un bouquet aromatico floreale e rinfrescante, con note di fiori di campo, mandorle e bacca di vaniglia. Al sorso è pieno e fine, minerale e di piacevole persistenza sapida.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Veran AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a bassa temperatura in vasche di acciaio inox

Affinamento

10 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT-VÉRAN 'LES DEUX MOULINS' LOUIS LATOUR 2020

Il Saint-Véran "Les Deux Moulins" di Louis Latour è un vino fresco ed elegante prodotto con uve Chardonnay in purezza. Le vigne dell’Appellation Saint-Véran si trovano nella zona sud della Borgogna, nella regione del Maconnais. I bianchi di quest’area sono famosi per il loro raffinato profilo floreale e fruttato, verticale e minerale. Sono vini snelli, di grande finezza aromatica, che grazie a una vinificazione solo in acciaio, conservano il volto più tipico e fresco dello Chardonnay, esaltandone le migliori caratteristiche varietali.

Il vino Il Saint-Véran "Les Deux Moulins" è prodotto da uno dei Domaine più grandi e importanti della Borgogna. Louis Latour possiede vigne nelle principali Appellation della regione, con numerosi appezzamenti in prestigiosi Grand Cru e Premier Cru della Côte-d’Or. Le sue proprietà si estendono anche verso sud, nella zona del Maconnais. È qui che si trova il vigneto di Saint-Véran, proprio attorno alla zona di Puilly-Fuissé. Le belle esposizioni e i suoli di argilla e calcare, permettono di produrre Chardonnay di grande finezza ed eleganza. Le uve provengono da vigne di oltre 30 anni e sono fatte fermentare a bassa temperatura in vasche d’acciaio. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura in acciaio per 10 mesi, svolgendo anche la malolattica.

Il "Les Deux Moulins" prodotto da Louis Latour è uno Chardonnay che affascina per la freschezza e la delicatezza dei suoi aromi. È un vino fragrante, di piacevolissima beva, più fresco e immediato rispetto agli Chardonnay complessi e strutturati della Côte-d’Or. Il colore è giallo paglierino brillante. Al naso sviluppa profumi floreali, aromi di mandorla fresca, agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è di grande energia, scorrevole e vitale, con un frutto raffinato e un finale grande freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Pieno ma delicato, finemente minerale e di ottima freschezza persistente

Profumo

Fiori di campo, mandorle fresche e note di vaniglia, tocchi minerali