Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva '50° Vendemmia' Leone de Castris 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Salice Salentino Riserva '50° Vendemmia' Leone de Castris 2019

Leone de Castris

"50° Vendemmia" è un Salice Salentino Riserva celebrativo, nato da una miscele 90/10 di Negroamaro e Malvasia Nera. Accenti di bacche mature, note di amarena, di carruba e pennellate di spezie compongono il quadro olfattivo. Al palato risulta intenso e deciso, dotato di una buona freschezza e di un elegante tannino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Salice Salentino DOC

Vitigni

Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 8-12 giorni a temperatura controllata, segue fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 30hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALICE SALENTINO RISERVA '50° VENDEMMIA' LEONE DE CASTRIS 2019

La Riserva “50° Vendemmia” di Leone de Castris è un’etichetta celebrativa di Salice Salentino, uno dei rossi storici della Puglia. Prodotto principalmente con uva Negroamaro, con un’aggiunta del 10% di Malvasia Nera, viene affinato nelle tradizionali botti grandi di rovere. All’olfatto esprime aromi di amarena, frutta rossa matura, sentori di spezie e radice di liquirizia. Il sorso è intenso e denso d’aromi, con finale piacevolmente rinfrescante.

Il Salice Salentino Riserva “50° Vendemmia” di Leone de Castris rappresenta l’anima e la tradizione dei grandi vini rossi della Puglia. Le uve di Negroamaro e Malvasia nera, provengono da vigne che hanno un’età media di 40 anni, coltivate ad alberello pugliese, su terreni di medio impasto d’argille e sabbie. La vendemmia per solito viene effettuata verso la fine di settembre, con una resa di circa 70 quintali per ettaro. Dopo la diraspa-pigiatura delle uve segue la fermentazione, che si svolge alla temperatura controllata di 20-22 °C con macerazione sulle bucce della durata di 8-12 giorni. Il vino matura poi per circa 12 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri e termina il periodo d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il Riserva “50° Vendemmia” di Leone de Castris, grazie a uve provenienti da vecchie vigne e a un affinamento in botte grande, esprime il volto più classico del Salice Salentino. Pur impreziosito da aromi evolutivi, il frutto resta ancora protagonista del profilo del vino, con aromi succosi e intensi. Il vino ha un colore rubino con riflessi granato. All’olfatto esprime intense note di amarena, mora, ciliegia, frutta rossa matura, sentori di morbide spezie, vaniglia e carruba. Al palato è avvolgente, con un sorso dal frutto ricco, accompagnato da delicate note d’evoluzioni terziarie, tessitura tannica di bello spessore e un finale d’equilibrata e armoniosa freschezza.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Intenso, deciso e morbido, bilanciato da una buona freschezza e da un elegante tannino

Profumo

Note fruttate di mora e amarena, spezie dolci, carruba, pepe nero e tocchi mediterranei