Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sammarco Castello dei Rampolla 2019
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-8-Wine Spectator

Sammarco Castello dei Rampolla 2019

Castello dei Rampolla

Il Sammarco è un vino rosso toscano importante e strutturato, principalmente a base di Cabernet Sauvignon, affinato in barrique per circa 18 mesi. Ha un profilo aromatico ampio che richiama la frutta rossa, il caffè e le spezie orientali. Il gusto è morbido e robusto, di lunga e speziata persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 90%, Sangiovese 5%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni nei tradizionali tini di cemento. Senza filtrazioni

Affinamento

18 mesi in barrique e 30 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAMMARCO CASTELLO DEI RAMPOLLA 2019

Il Sammarco del Castello dei Rampolla è un rosso dal carattere elegante, intenso e strutturato. È prodotto in Toscana con uno sguardo internazionale, che prevede l’utilizzo come vitigno fondamentale del Cabernet Sauvignon, con un piccolo saldo di Merlot, Sangiovese e un successivo lungo affinamento in legno. Il bouquet è maturo e complesso, con aromi di ciliegia, frutta rossa, sottobosco, accompagnati da raffinate note terziare. Concentrato e profondo, si distende con grande persistenza gustativa verso un finale molto armonioso.

Il rosso Sammarco nasce nella tenuta Castello dei Rapolla, che si trova a sud di Panzano in Chianti, in provincia di Firenze. Le vigne sono coltivate nella splendida tenuta di Santa Lucia in Faulle, nella valle della “Conca d’Oro”, con una soleggiata esposizione sud-est e sud-ovest. La conduzione agricola ha abbracciato i principi della biodinamica da oltre vent’anni, con una grande attenzione all’equilibrio dell’ecosistema della vigna e della natura circostante. L’introduzione del Cabernet Sauvignon risale alla fine degli anni ’70, grazie all’intuizione del celebre enologo Giacomo Tachis, che riscontrò in queste terre un habitat ideale per coltivare, oltre al Sangiovese anche le varietà bordolesi. Le fermentazioni si svolgono in tini di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa poi in tonneau di rovere francese non tostati e di media tostatura o in botte da 12 ettolitri, per circa 18 mesi e termina il lungo processo d’affinamento con 24-30 mesi in bottiglia.

Il Castello dei Rampolla Sammarco rappresenta una perfetta sintesi tra la grande tradizione toscana delle terre del Chianti a produrre vini rossi importanti e i nobili vitigni francesi originari di Bordeaux. Grande protagonista resta il Cabernet Sauvignon, a cui si aggiungono in taglio piccole percentuali di Merlot e di Sangiovese. Il bouquet è intenso ed elegante, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, di marasca, ciliegia, delicate note speziate, di vaniglia e legni nobili. Al palato ha grande struttura, profondità e complessità aromatica, con una trama tannica fitta ed evoluta e un finale di straordinario equilibrio e persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, morbido, corposo e consistente, dal finale lungo e speziato

Profumo

Ampio e ricco, con note di prugne, visciole, caffè e spezie orientali