Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Le Chene Marchand' Lucien Crochet 2019

Sancerre 'Le Chene Marchand' Lucien Crochet 2019

Crochet Lucien

Il Sancerre “Le Chene Marchand” è un vino bianco morbido, fresco e minerale della Loira, nato dalle vigne di un'unica località e affinato per almeno 10 mesi in acciaio. Emana profumi tipici della tipologia che comprendono agrumi, frutta matura, erbe aromatiche e pietra focaia. Il sorso è avvolgente, ricco, succoso e, soprattutto, minerale

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, decantazione statica e fermentazione in acciaio per 30 giorni

Affinamento

Almeno 10 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'LE CHENE MARCHAND' LUCIEN CROCHET 2019

Il Sancerre “Le Chene Marchand” del Domaine Lucien Crochet è un Sauvignon Blanc fresco e aromaticamente intenso, che esprime tutto il potenziale di questo nobile vitigno francese sui suoli calcarei della zona della Loira. Affinato a lungo in acciaio, conserva il tipico profilo varietale, arricchito da un buon corpo e da uno spettro gustativo particolarmente ricco e ampio. Il bouquet spazia dalle note agrumate, agli aromi di frutta gialla, ai sentori minerali di pietra focaia. Perfetto l’equilibrio al palato tra un frutto succoso e la vivace freschezza del sorso.

Il “Le Chene Marchand” nasce in un Lieu-dit molto famoso del territorio del comune di Bué, caratterizzato da un pregiato suolo poco profondo e molto drenante, ricco di ciottoli e con un substrato di calcare oxfordiano. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate a Guyot e le vendemmie sono realizzate tutte manualmente. Dopo la pressatura soffice a grappoli interi, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata per un periodo di 30 giorni, a cui segue una decantazione statica. Il vino matura sulle fecce fini, sempre in acciaio, per almeno 10 mesi prima d’essere imbottigliato con una leggera filtrazione.

Il “Le Chene Marchand” Domaine Lucien Crochet è una versione di Sancerre che riesce mirabilmente a coniugare la ricchezza e la profondità espressiva, con la freschezza e l’immediatezza varietale. Il lungo affinamento sui lieviti, permette al vino di acquisire struttura e ampiezza, senza perdere quella verticalità che ne garantisce la piacevolezza di beva. Nel calice si presenta con un colore giallo pallido. Al naso esprime note floreali, di erbe aromatiche, spezie, pepe bianco e pietra focaia. Al palato ha un buon corpo e una notevole persistenza aromatica, con frutto maturo sostenuto da una vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Ricco, concentrato, morbido, fruttato e molto minerale

Profumo

Fruttato, ricco e minerale, di frutta bianca matura, agrumi, erbe aromatiche e pietra focaia