Sancerre Lucien Crochet 2016

Il Sancerre di Lucien Crochet è un vino bianco della Loira giovane, fresco e molto minerale, vinificato e affinato solo in acciaio. Il suo corredo aromatico declina con semplicità e immediatezza le caratteristiche del terroir. Emana profumi di frutta gialla, agrumi e pietra focaia e ha un gusto fresco, sapido, armonico e agrumato

16,00 € 17,50 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sancerre AOC
Vitigni
Sauvignon 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni ciottolosi argillosi e calcarei
Vinificazione
Pressatura e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2015
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Sancerre di Lucien Crochet

Il Sancerre della cantina Lucien Crochet è un vino bianco fresco ed elegante prodotto in Valle della Loira, regione francese anche conosciuta con l’appellativo di “Giardino di Francia”. Il Sancerre di Crochet è ottenuto da uve Sauvignon Blanc in purezza provenienti da vigne situate su colline caratterizzate da suoli di origine kimmerigiana con rocce calcareo-argillose che conferiscono a questo bianco una buona struttura e una grandissima mineralità. La cantina, che possiede circa 35 ettari di vigneti, di cui la maggior parte allevati a Sauvignon Blanc, è oggi gestita dalla terza generazione che è sempre attenta a sperimentare nuove cuvée e rappresenta una delle più grandi realtà, in termini di dimensioni, dell’appellation di Sancerre.

Il Sancerre di Crochet è prodotto da uve accuratamente selezionate e vendemmiate a mano, i cui grappoli interi, portati in cantina, vengono separati dalle bucce utilizzando una pressa pneumatica che delicatamente va a schiacciare gli acini. Il mosto così ottenuto è sottoposto a una decantazione a freddo per circa 24 ore ad una temperatura di 6°C in contenitori di acciaio inox in maniera da far depositare eventuali sedimenti. A questo punto si svolge la fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox. Dopo circa un anno dalla vendemmia il vino, prima filtrato e poi imbottigliato, è finalmente pronto per essere messo in commercio.

Il Sancerre di Lucien Crochet si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico, con al naso sentori di frutta bianca matura e frutta a nocciolo, tra cui il melone e l’albicocca, profumi di fiori, tra cui i fiori di sambuco, per finire su note minerali di pietra focaia e di erbe aromatiche che ricordano la salvia. In bocca è molto fresco e verticale, con note gessose che richiamano il terroir da cui proviene, miste a note di fiori di sambuco e di albicocca. Questo Sauvignon Blanc di Crochet è un bianco elegante e complesso prodotto da una cantina rinomata per il suo stile unico, infallibile e impeccabile.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Fruttato e minerale, con delicate note di agrumi, frutta gialla e pietra focaia

Gusto Fresco, piacevole, sapido e minerale, dalla persistenza agrumata

produttore: Crochet Lucien

Vini principali
Sauvignon Blanc e Pinot Noir
Anno di fondazione
1950
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Gilles Crochet
Indirizzo
Place de l'Église - 18300, Bué

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore