Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Domaine Vacheron 2022

Sancerre Domaine Vacheron 2022

Domaine Vacheron

Il Sancerre del Domaine Vacheron è un vino bianco dal profilo fresco e fine, prodotto da uve Sauvignon e maturato solamente in acciaio. Al naso è caratterizzato da un bouquet delicato e fragrante di agrumi, fiori bianchi, leggere note erbacee e vegetali. Il sorso è limpido, puro e di grande tensione, con una piacevole freschezza e una preziosa scia sapida

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL SANCERRE DOMAINE VACHERON 2022

Il Sancerre del Domaine Vacheron è l’etichetta che meglio rappresenta lo stile di questo importante produttore della Valle della Loira. Si tratta di un Sauvignon blanc in purezza, realizzato con una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, che esprime perfettamente il carattere del terroir. È la bottiglia ideale per avvicinarsi all’Appellation e cominciare a conoscerne il volto autentico, prima di addentrarsi nelle mille sfaccettature dei singoli cru, ognuno con le sue particolarità di microclima e suoli. È un bianco elegante, teso e minerale, che regala il classico profilo varietale di grandi Sauvignon, con un’aromaticità delicata e sottile, sempre sostenuta da una grande freschezza.

Il bianco Sancerre riassume la storia e il savoir-faire di una delle realtà più rappresentative dell’Appellation. Il Domaine Vacheron da oltre un secolo coltiva vigne a Sancerre. La tenuta è gestita in perfetta armonia con l’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, per tenere i vigneti in equilibro naturale e avere uve prima di eccellente qualità. La cuvée è il risultato di diverse vigne del Domaine, scelte in modo da ottenere un vino armonioso ed equilibrato, capace di regalare una visione complessiva di questo splendido angolo della Valle della Loira. Le viti sono coltivate su diversi terreni, prevalentemente costituiti da calcare e silice.  Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 6 mesi in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la sua fragranza aromatica.

Il Sancerre Vacheron è un’etichetta raffinata, che svela le caratteristiche più tipiche dei grandi bianchi della Loira. È una bottiglia dedicata a chi vuole scoprire la personalità dei grandi vini di questo territorio e ama le versioni più eleganti e delicate di Sauvignon blanc. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala un bouquet sottile, con profumi di agrumi, di scorza di pompelmo, cenni vegetali di erbe officinali e aromi di frutta fresca a polpa bianca. Il sorso è limpido e sapido, con un frutto fragrante e una viva tensione espressiva, che conduce a un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fine, sapido e di grande tensione

Profumo

Note di scorza di agrume, fiori bianchi, richiami vegetali e leggere sfumature minerali