Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Les Romains' Domaine Vacheron 2021

Sancerre 'Les Romains' Domaine Vacheron 2021

Domaine Vacheron

Il Sancerre "Les Romains" è un vino bianco di grande eleganza e purezza, realizzato con uve Sauvignon e maturato per 12 mesi in botti di rovere. Aromi freschi di agrumi, fiori bianchi ed erbette aromatiche si intrecciano a sfumature affumicate e di frutta secca. Il sorso è limpido, raffinato e di classe, con una vibrante freschezza e una tipica nota sapida. 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'LES ROMAINS' DOMAINE VACHERON 2021

Il Sancerre “Les Romains” del Domaine Vacheron è un’etichetta realizzata per dar voce e mettere in risalto le peculiarità di una parcella particolare della tenuta, che esprime una personalità dalle caratteristiche uniche. Il vino nasce da vigne di Sauvignon blanc coltivate su terreni prevalentemente costituiti da silice, che contribuiscono a donare al bouquet le caratteristiche sfumature minerali, che evolvono nel tempo verso nitide sensazioni di pietra focaia. È una cuvée dal profilo solare, tipica di un Sauvignon maturo, che si arricchisce di complessità e volume anche grazie a un parziale affinamento in legno, senza tuttavia rinunciare alla limpida freschezza e alla tensione espressiva tipiche dell’Appellation.

“Les Romains” è un Sancerre che fa parte di una gamma di etichette, create dal Domaine Vacheron, con l’intento di differenziare le diverse sfumature delle vigne e permettere di apprezzare le particolari espressioni del Sauvignon blanc su varie tipologie di suoli. Le uve sono vendemmiate a mano, con scelta in vigna dei grappoli più belli e sani, e all’arrivo in cantina si procede a un’ulteriore scelta sui tavoli di cernita, in modo da selezionaRe solo una materia prima di qualità superiore. Al termine di una pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una decantazione finale a freddo. Il vino matura alcuni mesi sulle fecce fini, per il 50% in botti di legno e per il restante 50% in vasche d’acciaio. Le due masse sono poi unite prima dell’imbottigliamento e, solo dopo alcuni mesi d’affinamento in cantina, le bottiglie sono avviate alla commercializzazione.

Il vino Sancerre “Les Romains”, realizzato dal Domaine Vacheron, è una versione di Sauvignon Blanc che riesce a coniugare mirabilmente una notevole ricchezza e una piacevole maturità aromatica delle uve, con il carattere vivo e tagliente tipico del terroir. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro. Il quadro aromatico ricorda i profumi di scorza d’agrume, di lime, pompelmo, di pesca e frutta a polpa bianca, sfumature di erbe selvatiche, cenni iodati e minerali. Al palato è ricco, e profondo, con un sorso che trova un perfetto equilibrio espressivo tra la pienezza fruttata e la vena salina. Il finale è armonioso e persistente, caratterizzato da una chiusura di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Limpido, elegante, puro e di grande classe, con raffinate note fresche e minerali

Profumo

Note di agrumi freschi, erbe aromatiche, fiori primaverili, cenni di mandorla e affumicatura