Sancerre Blanc 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2017

"Origine" della domaine Roblin è un Sancerre Blanc che esprime in maniera eccellente il terroir unico e singolare della Valle della Loira orientale da cui proviene. Un Sauvignon dal profilo orgnaolettico erbaceo e fruttato, dai toni verdi e agrumati e dal sorso dritto e vivido, con una spinta minerale in chiusura

15,90 € 17,50 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sancerre AOC
Vitigni
Sauvignon 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Di 25 anni di età su terreni argillosi e calcarei del periodo Portlandiano (1/3) e Kimmeridgiano (2/3)
Vinificazione
Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata e costante in 3 settimane
Affinamento
6 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio

Premi e riconoscimenti

Hachette
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Sancerre Blanc Origine

Il Sancerre Blanc “Origine” del Domaine Roblin è un bianco fresco, dal profilo nitido e minerale, che esprime in modo essenziale e diretto le migliori qualità del Sauvignon Blanc di Sancerre. E’ l’etichetta perfetta per cominciare a comprendere questo terroir e per cogliere le tipicità minerali che i suoli del Kimméridgien donano al vino. Elegante e raffinato, si apre con aromi di scorza d’agrume, delicate note vegetali e di frutta bianca. Il sorso è caratterizzato da una viva freschezza e accompagna verso un finale sapido e minerale. Semplice e verticale, è un Sancerre perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con frutti di mare o con un Crottin de Chavignol. Vi sorprenderà piacevolmente in abbinamento ai piatti della cucina asiatica.

Il Sauvignon Blanc “Ammonites” è prodotto dal piccolo Domaine familiare Roblin, che da quattro generazioni gestisce una tenuta di 19 ettari suddivisi in una quarantina di piccole parcelle, dislocate sui ripidi pendii che si trovano nelle vicinanze dei paesi di Maimbray e Sury-en-Vaux, a 6 chilometri a nord-ovest di Sancerre. La parte superficiale dei terreni è calcareo-argillosa, mentre il sottosuolo è costituito da calcare puro.  Sono i pregiati suoli di Sancerre, tipici del Kimméridgien e del Portlandien, che risalgono al Giurassico Superiore e donano ai vini un profilo di raffinata eleganza, con venature sapide e minerali. Le vigne hanno un’età media di 25 anni e sono allevate a Guyot su suoli ricchi di fossili marini del Kimméridgien e in parte su terreni calcareo-argillosi del Portlandien. Dopo la vendemmia, le uve sono selezionate manualmente prima di procedere a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox con temperatura controllata di 15/20 °C per circa tre settimane. Il vino matura sui lieviti per circa 5/6 mesi in vasche d’acciaio, prima d’essere imbottigliato con una leggera chiarifica e filtrazione.

Il bianco “Origine” del Domaine Roblin è un Sancerre di grande piacevolezza di beva. Fresco, diretto, tipica espressione dei vini di questa piccola zona della Loira. Pur conservando molte caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc, già mette in luce le sfumature minerali che costituiscono il tratto distintivo e la cifra stilistica dei bianchi di Sancerre. Il colore è giallo paglierino chiaro con brillanti sfumature verdoline. Al naso si apre sulle classiche note erbacee del Sauvignon, accompagnate da aromi agrumati e delicatamente fruttati. Al palato è dritto ed essenziale, con una vitale freschezza e una chiusura gradevolmente sapida.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdine

Profumo Note verdi ed erbacee insieme a sentori di frutta matura e scorza di agrume

Gusto Dritto, verticale, vivido e minerale

produttore: Roblin Matthias Et Emile

Vini principali
Sauvignon Blanc e Pinot Noir
Ettari vitati
19
Uve di proprietà
100
Indirizzo
Maimbray - 18300, Sury-en-Vaux, France

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato