Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Rouge 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

Sancerre Rouge 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

Roblin Matthias Et Emile

Il Sancerre Rouge "Origine" è un vino rosso di personalità da uve Pinot Noir della Loira che viene affinato in legno per 10-12 mesi. Il bouquet profuma di frutta rossa succosa, ciliegia, spezie scure, accenti floreali ed essenze minerali. Al palato mostra una struttura di media intensità, dalla trama elegante e raffinata, sorretta da una piacevole freschezza e da un delicato tannino

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10-12 mesi in tini di legno e botti da 600 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE ROUGE 'ORIGINE' MATTHIAS ET EMILE ROBLIN 2022

Il Sancerre Rouge “Origine” di Matthias et Emile Roblin è l’etichetta che meglio rappresenta il volto e le caratteristiche tipiche del Pinot Noir della Valle della Loira. Il vitigno borgognone si è adattato molto bene al clima fresco e ai terreni prevalentemente calcarei del territorio a nord di Sancerre. Rappresenta un’interpretazione di Pinot Noir nel segno della finezza e della freschezza espressiva, molto interessante per tutti gli appassionati di questo celebre vitigno. L’affinamento in legno permette al vino di evolvere verso note più mature, senza però perdere l’impronta varietale.

“Origine” è un Sancerre Rouge che nasce nella splendida regione della Valle della Loira. Il Domaine Matthias et Emile Roblin è una realtà di carattere familiare, che gestisce una tenuta divisa in una quarantina di parcelle, che compongono un piccolo mosaico di vigne che ha un’estensione complessiva di una ventina di ettari, situati tra Maimbray e Sury-en-Vaux, a nord della celebre città di Sancerre. La vigna è gestita in perfetta armonia con l’ambiente. Non vengono utilizzati insetticidi o pesticidi chimici e gli interfilari sono lasciati inerbiti per favorire la biodiversità ambientale. Grazie al clima fresco e a suoli d’antica origine marina, ricchi di calcare e fossili, il Pinot Noir ha trovato un habitat ideale per esprimersi con finezza ed eleganza. Tutti i processi di vinificazione e affinamento si svolgono nel massimo rispetto di una materia prima d’eccellente qualità, con l’intento di far emergere il profilo varietale delle uve e il carattere minerale del terroir.

Il vino Sancerre Rouge “Origine” del piccolo Domain artigianale di Matthias et Emile Roblin è una versione particolarmente interessante e riuscita di Pinot Noir, in una terra generalmente famosa per i bianchi. Proprio la connotazione pedoclimatica del terroir dona al vino un profilo di grande finezza, che sarà particolarmente apprezzato dagli amanti dei rossi eleganti e sottili. Le uve sono scelte da vigneti di circa 30 anni d’età, coltivati su suoli di matrice calcareo-argillosa con presenza di limo. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in botti da 600 litri per un periodo di 10-12 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi nuances granato. Il profilo olfattivo regala profumi floreali, aromi di piccoli frutti rossi, ciliegia, prugna e delicate note speziate. Al palato è di medio corpo con aromi delicati e fragranti e una tessitura tannica sottile. Il finale è di buona persistenza con una chiusura fresca e minerale.

Colore

Rosso rubino con sfumature granato

Gusto

Di media intensità, fresco, fine, puro e di pregevole mineralità

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, prugna, speziatura di pepe, fiori rossi e timbri minerali