Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sandrigo' Denis Montanar

'Sandrigo' Denis Montanar

Montanar Denis

Il “Sandrigo” di Denis Montanar è un vino bianco molto succoso, fruttato e freschissimo di grande personalità, vinificato solo in acciaio. Si esprime su tonalità di frutta esotica, spremuta di agrumi ed erbe aromatiche e regala un sorso ricco, scorrevole, beverino, travolgente e molto fresco, dall’animo tropicale.

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigio-diraspatura e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, senza filtrazioni o chiarifiche

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SANDRIGO' DENIS MONTANAR

Il “Sandrigo” è un’interpretazione sorprendente e originale firmata da Denis Montanar, talentuoso vignaiolo della bassa friulana, pioniere dell’agricoltura biologica nel 1996, membro dell’associazione internazionale Reinassance e, oggi, tra i più interessanti protagonisti della rinascita del vino artigianale in Italia. Questa etichetta offre un affresco variopinto del territorio e di uno dei suoi vitigni più tipici, caratterizzato da accese screziature che sanno evocare con impareggiabile forza espressiva immaginari esotici e tropicali.

Il vino bianco “Sandrigo” viene prodotto da Denis Montanar nel rispetto di una filosofia produttiva coerente e personale, maturata nel corso di oltre 20 vendemmie, volta ad esaltare il micro territorio di Borc Dodon, nel comune di Villa Vicentina, in provincia di Udine, dove la famiglia Montanar coltiva uva e produce vino da quattro generazioni. Per questo ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina, viene condotta personalmente da Denis senza scendere a compromessi e senza cedere alle scorciatoie offerte dalla chimica moderna: i vigneti sono coltivati affidandosi solo a concimi naturali e a basse quantità di zolfo, le fermentazioni alcolica e malolattica avvengono spontaneamente in vasche di acciaio, e, infine, non si effettuano chiarifiche o filtrazioni.

Il “Sandrigo” di Denis Montanar stupisce per la sua energica vitalità, tutta giocata su una freschezza del frutto che si integra magistralmente alle sfumature minerali del terreno su cui sono radicati le viti di oltre 30 anni di età. La veste giallo paglierina del liquido è solcata da luminoso bagliori verdi e da una sottile velatura dovuta a residui naturali. I profumi sono intensamente fruttati, in grado di evocare l’odore di spremute di agrumi, succo di lime, frutta esotica fresca ed erbe aromatiche come, per esempio, timo ed erba cedrina. Il sorso risulta succoso e freschissimo, corroborante, saporito, energico e travolgente. Il suo volto aromatico si mostra quindi senza reticenze, in piena luce, esibendo connotati che nascono dal prolifico e vitale impasto di frutta e sali minerali.

Colore

Giallo paglierino intenso leggermente velato

Gusto

Molto succoso, agrumato, fruttato, freschissimo, sapido e minerale

Profumo

Intenso e fruttato, con note di frutta esotica, erbe aromatiche e tanti agrumi