Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Case Basse' Soldera 2015

Sangiovese 'Case Basse' Soldera 2015

Case Basse Soldera

Il Sangiovese "Case Basse" di Soldera rappresenta un grande vertice qualitativo di Montalcino e della Toscana. Dopo 48 mesi di maturazione in botti grandi di rovere, esprime una complessità aromatica straordinaria, ricca di frutto, spezie, erbe aromatiche e balsamiche, in una struttura robusta, morbida e vellutata

Non disponibile

935,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 48 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'CASE BASSE' SOLDERA 2015

Il Sangiovese Case Basse di Soldera è il simbolo assoluto della viticoltura di territorio nell'area di Montalcino. Sin dagli anni '70, epoca in cui i terreni lasciati incolti dalla mezzadria del luogo vennero acquistati da Gianfranco Soldera, il progetto del Sangiovese Case Basse venne impostato su due concetti fondamentali: una produzione di pregio necessita di un ecosistema complesso che costituisca l'habitat ideale per una coltura naturale e l'esperienza del passato deve essere confrontata con l'innovazione che nasce dalla ricerca.

Con questi obiettivi, Gianfranco Soldera ha cominciato a vinificare le uve provenienti dalla tenuta Case Basse, in un terroir dalle straordinarie caratteristiche pedoclimatiche: posto a Sud-Ovest della zona di Montalcino, Case Basse si estende per 23 ettari coltivati unicamente a Sangiovese, con un'ottimale altitudine di 320 metri s.l.m., una perfetta esposizione a Sud-Ovest e un clima asciutto, lungamente soleggiato. Dagli anni '70, a Case Basse Gianfranco Soldera ristruttura i fabbricati recuperando l'architettura originaria dei casali toscani e salvando i muri a secco dove trovano rifugio e sito riproduttivo uccelli e insetti. Allo stesso scopo posiziona nidi artificiali, per attirare animali che diventino stanziali, e impianta arnie. Salva gli antichissimi ulivi abbandonati e pianta altri alberi da frutto. Programma la sistemazione di un bosco botanico. Costruisce uno stagno e un laghetto artificiale.

E tutto questo contribuisce a ricreare un habitat straordinario, dove la vite è assoluto protagonista. I filari di Sangiovese sono coltivati nella tenuta Case Basse in regime biologico, senza uso di diserbanti e con lavorazioni interamente manuali. La vinificazione, interamente effettuata in tini di legno, è condotta naturalmente, senza controlli di temperatura o aggiunta di lieviti artificiali. La lunga maturazione in botti di rovere di Slavonia disciplina l'evoluzione del Sangiovese nel tempo, che esce sul mercato solo al momento giusto, con diritti di vendita solo da parte di enoteche selezionate. Tutte questi particolari rendono il Sangiovese Toscana IGT Case Basse di Soldera un prodotto unico ed esclusivo, capace di rendere ogni suo assaggio un momento topico della formazione di ogni appassionato di vino.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Intenso e corposo, fresco e avvolgente, con tannini morbidi e vellutati, con un finale lungo e persistente

Profumo

Intensi aromi fruttati, di viole, more e un piacevole sentore di tabacco