Sangiovese di Romagna Superiore 'Le Liti' I Sabbioni 2016

Il Sangiovese di Romagna “Le Liti” è un vino rosso teso, fresco e vibrante dalla beva sottile, nato su terreni sabbiosi collinari e vinificato solo in acciaio. Sensazioni di frutti di bosco freschi e sfumature agrumate anticipano un sorso slanciato, sapido, minerale e armonico

15,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Romagna DOC
Vitigni
Sangiovese 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno collinare ricco di argille rosse e sabbie gialle a Castiglione di Forlì
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 25 giorni
Affinamento
9 mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Sangiovese di Romagna Le Liti

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Le Liti” de I Sabbioni è un vino che omaggia gli antichi saperi e costumi contadini romagnoli, in cui le numerose famiglie si riunivano intorno ai tavoli delle cantine o tra i filari dei vigneti in campagna per salutarsi, spesso accompagnati dai giochi o dalle liti dei più piccoli. Un prodotto in cui la frutta al naso si avverte con linearità e chiarezza, preludio di un sorso agile ed elegante, in cui è la mineralità a coinvolgere il palato. Un’etichetta che racconta una delle diverse sfumature con cui la cantina si diverte nel raccontare il Sangiovese.

Questo Sangiovese di Romagna Superiore “Le Liti” firmato I Sabbioni nasce dai vigneti situati nei dintorni del comune di Castiglione di Forlì. Ci troviamo all’interno di un terroir collinare ricco di argille rosse e sabbie gialle, a circa 70 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso nord. Le viti di Sangiovese crescono con il sistema del candelabro, portando circa 6 gemme produttive per pianta. Il mosto che si ottiene dopo la pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per un totale di 25 giorni. Il vino rimane ad affinare dapprima per 9 mesi in acciaio e poi, una volta terminato l’imbottigliamento, per un altro semestre direttamente in vetro.

Il vino rosso Sangiovese Superiore di Romagna “Le Liti” firmato dalla cantina I Sabbioni si palesa all’occhio con un colore rosso rubino leggero, dotato di una particolare brillantezza. Raffinato e delicato il ventaglio di note che si propaga al naso, orchestrato intorno a sentori di frutti di bosco ed erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, nitido e con un sorso snello, che evidenzia un’anima sapida, scandita da un tannino che si fa sentire senza risultare però disequilibrato. Un Sangiovese del territorio, dal profilo classico e tradizionale, perfetto per un abbinamento con carni alla griglia o paste al ragù.

Colore Rosso rubino tenue e luminoso

Profumo Elegante e sottile, con sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche e sfumature agrumate

Gusto Teso, fresco, dinamico, sapido e minerale, dai tannini vibranti

produttore: I Sabbioni

Vini principali
Sangiovese di Romagna
Anno di fondazione
2008
Ettari vitati
10
Produzione annua
95.000 bt
Enologo
Francesco Bordini
Indirizzo
viale Bologna, 286A - 47122 Forlì (FC)

Perfetto da bere con

  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi