Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Il Sangiovese' Noelia Ricci 2019

Sangiovese di Romagna Superiore 'Il Sangiovese' Noelia Ricci 2019

Ricci Noelia

"Il Sangiovese" di Noelia Ricci è un Sangiovese di Romagna fresco, dinamico e scorrevole, vinificato solo in acciaio. Ha un bouquet floreale con leggera speziatura. L'assaggio rivela delicatezza e facilità di beva, ma anche tannini energici e fini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'IL SANGIOVESE' NOELIA RICCI 2019

“Il Sangiovese” di Noelia Ricci è un Sangiovese di Romagna Doc Superiore dai tratti gioviali, dominato da un ventaglio di profumi floreali, che dona un profilo molto invitante. Si tratta di una bottiglia pungente, dalla beva dissetante, con cui la cantina Noelia Ricci porta avanti un discorso identitario che è cardine della propria filosofia produttiva, in cui un attento lavoro di zonazione ha portato alla possibilità di poter presentare diverse versioni di Sangiovese, esaltandone le singole sfumature. Un rosso che conquista non solo il palato degli appassionati, ma anche la principale critica di settore nazionale.

Questo vino rosso “Il Sangiovese” nasce dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca rossa, che in Italia è largamente coltivato, il Sangiovese per l’appunto. Le viti di questa varietà crescono con il metodo del cordone speronato, all’interno dei vigneti situati intorno a Fiumana di Predappio a un’altezza di circa 250-300 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terroir argilloso e da marne calcaree. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Noelia Ricci, fermentano spontaneamente in acciaio, a temperatura controllata, macerando per circa 18 giorni e svolgendo anche la malolattica. Segue poi un affinamento, sempre in acciaio, di circa 6 mesi.

Il Noelia Ricci “Il Sangiovese” si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino. Lo spettro olfattivo si apre su note principalmente floreali, che virano poi sul finale verso un insieme di sensazioni più speziate. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso connotato da una piacevole freschezza, che colpisce per il bel grip tannico, vivace e vigoroso. Un’etichetta con cui la cantina Noelia Ricci conferma la bontà del proprio progetto, che mira a raccontare l’uva Sangiovese con diverse espressioni, regalandoci una bottiglia di ottima nitidezza aromatica.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, scorrevole, delicato e saporito, sostenuto da un'energica e finissima trama tannica

Profumo

Floreale e dinamico, di fiori rossi, come rosa e geranio, con leggere sfumature speziate