Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Superiore 'PorcaLoca!' San Biagio Vecchio 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine

Sangiovese Superiore 'PorcaLoca!' San Biagio Vecchio 2022

San Biagio Vecchio

“Porca Loca” è un’interpretazione fresca, fruttata e beverina del Sangiovese, ottenuta con vinificazione in vasche di cemento. Emana profumi espressivi, semplici e immediati di frutta rossa e ciliegie e ha un gusto snello e rinfrescante, levigato, scorrevole e sottile.

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento, con breve macerazione sulle bucce per 4 giorni

Affinamento

Circa 11 mesi in vasche di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 124213

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE SUPERIORE 'PORCALOCA!' SAN BIAGIO VECCHIO 2022

Il rosso “PorcaLoca” è la versione di Sangiovese di Romagna della cantina San Biagio Vecchio più giovane, fresca e beverina. Un vino di grande e immediata piacevolezza, che valorizza soprattutto il lato fragrante e fruttato del Sangiovese di Romagna. Un profilo espressivo che sottolinea anche la vocazione del territorio del ravennate verso una naturale tendenza a produrre rossi di medio corpo e di più facile consumo. Le terre ricche di sabbia, infatti, donano ai vini soprattutto finezza e leggerezza, senza appesantirli con corpo e struttura importanti o con spesse e ruvide trame tanniche.

Le uve con cui viene prodotto il Sangiovese “PorcaLoca” sono coltivate nella zona collinare di San Biagio Vecchio, in provincia di Faenza. Le vigne hanno un’età di 11 anni e sono coltivate a guyot, con esposizione nord-est, a circa 200 metri d’altitudine, su terreni di medio impasto caratterizzati dalla presenza di argille miste a sabbie. La vendemmia è manuale, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione avviene in cemento, con un periodo di macerazione sulle bucce molto breve, di soli 4 giorni, in modo da evitare estrazioni che appesantiscano troppo la struttura, soprattutto sul lato dei tannini. Dopo la svinatura, il Sangiovese di Romagna “PorcaLoca” matura per qualche mese in vasche di cemento prima di essere imbottigliato.

Il Sangiovese “PorcaLoca” è un inno al vino giovane, leggero, spensierato, di fragrante freschezza espressiva. Un rosso che si avvicina quasi all’anima di un rosé, con tannini delicatissimi, corpo snello, beva accattivante e piacevolissima. Il colore è rosso rubino chiaro molto brillante. Il bouquet è caratterizzato da estrema finezza, con in primo piano delicate note floreali, di violetta, aromi di ciliegia, lampone e piccoli frutti a bacca rossa. Al palato ha uno slancio di grande freschezza, con un corpo medio e un frutto succoso, carico di giovanile esuberanza. I tannini sono solo una delicata sensazione tattile, che va a irrobustire la trama del vino senza graffiarla. Il finale torna su note fragranti e sapide. A tavola si abbina molto bene a primi piatti o a carni bianche.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Succoso, fresco, fruttato, scorrevole e beverino

Profumo

Fresco e delicato, con note di frutta rossa fresca e ciliegie