Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Longiano Villa Venti 2018

Sangiovese di Romagna Longiano Villa Venti 2018

Villa Venti

Il Sangiovese di Romagna Riserva di Villa Venti è un rosso intenso, strutturato ed espressivo, maturato per 12 mesi in botte grande. I profumi di frutta matura, spezie, violette e frutti di bosco sciroppati raccontano il territorio collinare di Longiano. Il gusto è pieno, avvolgente e saporito, sorretto da una tipica ed energica freschezza. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in tonneaux e almeno 24 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 26435

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA LONGIANO VILLA VENTI 2018

Il Sangiovese di Romagna Riserva è un rosso, ottenuto solo nelle migliori annate di coltivazione, dalla cantina Villa Venti, sita nell’omonima località in provincia di Forlì Cesena. Una bottiglia materica ed espressiva, prodotta grazie ai precetti dell’agricoltura biologica e la volontà di riportare al bevitore caratteristiche e sensazioni tipiche del territorio di provenienza. Sentori di frutta, spezia e terrosi anticipano un sorso ricco e intenso, bilanciato da una energica freschezza.

Il Riserva Longiano di Villa Venti è assemblato con uve Sangiovese maturate unicamente nelle annate dove le condizioni climatiche e del terreno hanno permesso di conquistare frutti ricchi di sapore e gusto. I vigneti, collocati a 200 metri sopra il livello del mare, sono coltivati tramite agricoltura biologica e con particolare attenzione al rispetto per l’ambiente e alla valorizzazione degli ecosistemi. Concimazioni prevalentemente organiche, utilizzo di rame e zolfo per la cura delle viti e passione sono gli unici elementi che le piante vedono durante la maturazione dei grappoli che sono raccolti nell’ultima settimana di settembre manualmente. In cantina la vinificazione ha luogo in acciaio, dove il mosto fermenta attraverso i soli lieviti indigeni a temperatura controllata. Il vino affina poi in tonneau di rovere per 12 mesi e almeno 24 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

Il Sangiovese di Romagna Riserva di Villa Venti si mostra al bevitore di colore rosso rubino pieno e intenso. L’olfatto è stimolato da sentori potenti ed eleganti che si uniscono in una sinfonia di frutti maturi, frutta rossa sciroppata e fiori appassiti, arricchiti da note più terrene e terziarie. Il sorso è sensuale e muscoloso con un tannino che risulta morbido e levigato. Un’esplosione di sapori, in cui il frutto, i sentori di legno e cuoio evolvono con freschezza e armonia in un gioco energetico e accattivante.

Colore

Rosso rubino pieno

Gusto

Pieno, avvolgente e saporito, dotato di energica freschezza e di tannini levigati

Profumo

Di frutta matura, con sfumature di frutti di bosco sciroppati e violette appassite