Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'I Mandorli' Nicolucci 2022

Sangiovese di Romagna Superiore 'I Mandorli' Nicolucci 2022

Fattoria Nicolucci

Il Sangiovese di Romagna Superiore I Mandorli di Nicolucci è un vino rosso romagnolo che si presenta alla vista con un colore rubino limpido e luminoso ed esprime all'olfatto note eleganti di frutta rossa fresca come fragole e ciliegie, cenni floreali di violetta e rimandi erbacei. Al sorso è fresco e scorrevole, semplice ma non banale, dalla precisa trama tannica e dal lungo finale aromatico fruttato.

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento vetrificato

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'I MANDORLI' NICOLUCCI 2022

Il Sangiovese di Romagna Superiore “I Mandorli” Nicolucci è un vino in cui pulizia aromatica, schiettezza e un sorso asciutto e morbido al contempo convivono con armonia. Il naso è avvolto da tonalità principalmente fruttate e floreali, che aprono a un sorso a dir poco beverino in bocca. Brillante esempio di Sangiovese romagnolo, “I Mandorli” è il simbolo di una cantina tra le più antiche e prestigiose dell’intero territorio, capace negli ultimi decenni di proiettare tradizioni secolari nel futuro del vino, bilanciando saperi antichi a tecniche e visioni innovative. Un’etichetta decisamente gastronomica, da avere sempre a disposizione all’interno della propria riserva personale.

“I Mandorli” Nicolucci è un Sangiovese di Romagna Superiore che nasce dall’utilizzo in purezza del Sangiovese. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati a oltre 300 metri sul livello del mare, in terreni caratterizzati da un sottosuolo ricco di tufo, argilla, calcare e zolfo. Sia in vigna che in cantina si seguono metodi di lavoro tradizionali, tramandati di generazione in generazione. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, e il successivo affinamento si svolge in vasche di cemento vetrificato, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il Sangiovese di Romagna Superiore “I Mandorli” Nicolucci si sviluppa nel calice con un colore rosso rubino, limpido e luminoso. La frutta appena colta si affaccia al naso con sfumature diverse, arricchita anche da cenni più floreali e lievi rimandi erbacei. All’assaggio è di buon corpo, con una beva coinvolgente, da cui emerge un tratto di grande bevibilità. Un’etichetta che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, da provare in tavola sia all’ora dell’aperitivo, composto da affettati, salumi e formaggi freschi, sia a tutto pasto, in abbinamento a primi accompagnati da un buon ragù di carne.   

Colore

Rosso rubino brillante e limpido

Gusto

Fresco e scorrevole, gioviale e semplice, dalla grande bevibilità

Profumo

Frutta fresca come fragole di bosco e ciliegie, violette e cenni erbacei