Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Santa Maddalena 'Moar' Cantina di Bolzano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Santa Maddalena 'Moar' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il Santa Maddalena "Moar" della Cantina di Bolzano è un vino rosso succoso e fruttato che ben si presta ad essere consumato a tutto pasto. Il blend viene realizzato con uve di Schiava e Lagrein provenienti dall'omonima zona che subiscono una vinificazione in acciaio a temperatura controllata prima di procedere in un breve affinamento in botti grandi di rovere. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi brillanti mentre i profumi alternano note floreali di viola e rosa a cenni fruttati di cigliegia e lampone. Il sorso è pieno, ricco, vellutato, vinoso e dalla chiusura ben bilanciata

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava, Lagrein

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANTA MADDALENA 'MOAR' CANTINA DI BOLZANO 2022

Il Santa Maddalena “Moar” della Cantina di Bolzano esprime una delle anime vitivinicole più autentiche dell’Alto Adige. La cantina originaria nasce nel 1908 da un gruppo di 30 agricoltori che decidono di fondare una cooperativa chiamata all’epoca Cantina Gries. Qualche anno dopo altri 18 vignaioli si mettono insieme e costituiscono la Cantina Santa Maddalena. Nel 2001 le due realtà, accomunate da intenti e obiettivi comuni si fondono insieme dando vita alla Cantina di Bolzano che oggi conta 224 soci, persone che ogni giorno con passione, dedizione e attenzione si prendono cura dei vigneti sparsi da nord a sud dell’intera regione vinicola, vocata alla coltivazione della vite sin dai tempi dell’antica Roma.

La Cantina di Bolzano realizza il Santa Maddalena “Moar” con un blend di uve Schiava e Lagrein, nella proporzione rispettivamente dell’85% e del 15%. Le vigne sono monitorate ogni giorno dell’anno per permettere alla pianta di svolgere un ciclo vegetativo controllato e protetto da eventuali rischi. Potature, diradamento e cure quotidiane di centinaia di mani esperte. L’intero processo produttivo ha come obiettivo la qualità: dalla vendemmia alla vinificazione fino all’affinamento. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e appena conclusa il vino è trasferito in grandi botti di rovere dove trascorre alcuni mesi in maturazione prima dell’imbottigliamento e della successiva commercializzazione.

Il “Moar” Santa Maddalena di Cantina di Bolzano colora il calice di un rosso rubino intenso e brillante; i profumi sono il suo punto di forza: i fiori sono i primi a emergere, delicate rose e viole, subito dopo si riconoscono piccoli frutti rossi, ciliegie, lamponi, qualche marasca, sullo sfondo note leggermente dolci e tostate; il sorso è morbido, vellutato, la trama tannica sottile, piacevole la freschezza finale. Abbinamento perfetto? Provalo con i canederli allo speck!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, succoso, vinoso, fruttato, vellutato e dal finale di gradevole equilibrio aromatico

Profumo

Vivace, fragrante, ampio, note di viole e rose incontrano cenni frutta rossa e sensazioni tostate