Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Santannella Bianco Mandrarossa  2022
3 -@@-1-Gambero Rosso

Santannella Bianco Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Il Santannella Bianco di Mandrarossa è un vino bianco da Fiano e Chenin Blanc che svolge un breve passaggio in barrique. Dotato di grande piacevolezza e morbidezza, dai rimandi alla frutta secca e dalla spiccata mineralità che connota un ottima freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Fiano 70%, Chenin blanc 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione delle uve a 5-8°C, fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a 16-18°C

Affinamento

4-6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANTANNELLA BIANCO MANDRAROSSA 2022

Il Santannella Bianco è un’importante etichetta della cantina siciliana Mandrarossa. È prodotto con i vitigni a bacca bianca Fiano e Chenin Blanc e, grazie all’affinamento in legno, garantisce una buona struttura e un’intensa ricchezza aromatica. Nasce nel bellissimo territorio di Menfi, tra coste assolate, scavi archeologici e dune sabbiose. Il clima mediterraneo, caldo e molto secco, permette una maturazione ottimale delle uve, con profili aromatici unici, intensi e variegati.

I vigneti sono coltivati con alta densità d’impianto, su terreni argillosi molto vocati, situati tra i 200 e i 350 metri sopra il livello del mare. Al termine della vendemmia, le uve di Fiano e Chenin Blanc vengono sottoposte a una crio-macerazione a 5°C e poi pressate in maniera soffice, per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Il vino prosegue la maturazione per un periodo di almeno 4 mesi in barrique, arricchendosi di sentori dolci e speziati dati dal legno.

Il Santannella Mandrarossa è un vino di bella personalità e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che esprime perfettamente le caratteristiche del territorio assolato deal sud della Sicilia. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato dai riflessi brillanti. Il quadro aromatico è intrigante e avvolgente, con aromi floreali, di erbe aromatiche, frutta secca, cenni tropicali e dolci spezie. Al palato seduce per la morbidezza avvolgente degli aromi fruttati, che si aprono a note leggermente burrose e a piacevoli sensazioni fumé. Il finale è armonioso, persistente e di equilibrata freschezza. Ottimi gli abbinamenti con pesce al forno, carni bianche, sughi di pesce al pomodoro e verdure.

Colore

Giallo paglierino con intensi riflessi dorati

Gusto

Ricco, minerale, fresco, dal finale lungo e piacevole

Profumo

Balsamico, di frutta secca, salvia e cedro