Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Sante Rosso' Giorgio Cecchetto 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Merlot 'Sante Rosso' Giorgio Cecchetto 2021

Cecchetto Giorgio

Il “Sante Rosso” di Giorgio Cecchetto è un vino fresco, speziato e profondo a base di Merlot, vinificato e maturato per 12 mesi in botti di rovere. Emana profumi di frutti di bosco in confettura, fiori secchi, humus e sottobosco e al sorso si rivela morbido, fresco e avvolgente, dai tannini rotondi

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marca Trevigiana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica sulle bucce in tini di rovere per 10 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'SANTE ROSSO' GIORGIO CECCHETTO 2021

Il Merlot “Sante Rosso” di Giorgio Cecchetto è un vino che ha origine da un’unica parcella, e che quindi riesce a ritagliare a un vitigno internazionale un profilo squisitamente territoriale, dandole un’impronta di tipicità ben marcata. Ricco e interessante il naso, che brulica di sentori multiformi, mentre in bocca ci si accorge subito della rotondità del Merlot, che chiama una beva frequente e disinibita, estranea a elementi di pesantezza. Un’etichetta profonda, da cui si evince la grande competenza di Giorgio sia in vigna che in cantina. 

Il “Sante Rosso” è un Merlot in purezza che ha origine dal vigneto Largoni, situato nel trevigiano. Siamo all’interno di un terroir caratterizzato da un suolo calcareo e argilloso, e in vigna moderne tecnologie convivono con gli antichi saperi della tradizione vitivinicola locale. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini viene fatto fermentare in tini di rovere per 10 giorni, macerando a contatto con le bucce di Merlot. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere per iniziare l’affinamento, che ha una durata di un anno, al termine del quale è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Questo “Sante Rosso” Merlot firmato Giorgio Cecchetto si annuncia all’occhio con un colore granato dotato di una piacevole intensità e densità. Concentrato e stratificato il naso, che presenta diversi livelli di profumi, dalla frutta, anche in confettura, al sottobosco, passando per un ventaglio di note più balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso rotondo e fasciante al palato grazie a una trama tannica ben lavorata; termina con un finale rinfrescante. Un’etichetta che in tavola richiama piatti dalle preparazioni importanti, e che si consiglia di abbinare a risotti di terra e secondi di selvaggina, sia da pelo che da piuma. 

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Morbido, intenso, avvolgente, fresco e speziato, dai tannini rotondi

Profumo

Profondo, intenso e speziato, con sentori di frutti di bosco in confettura, humus, sottobosco, pepe, fiori essiccati ed erbe balsamiche