Santenay Vieilles Vignes Vincent Girardin 2015

Il Santenay Vieilles Vignes di Vincent Girardin è un vino bianco a base di Chardonnay di Borgogna proveniente dall'omonimo village situato in Cote de Beaune, che affina per 14 mesi in barriques di rovere nuove per il 15%. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dorato ed esprime all'olfatto un bouquet avvolgente e sinuoso, con profumi di pesche sciroppate, fiori freschi misti e noci, con intriganti dettagli di agrumi freschi e canditi.

39,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Santenay AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Duplice selezione dei migliori grappoli, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barriques di rovere
Affinamento - maturazione
14 mesi in barrique di rovere nuove per il 15%
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Santenay Vieilles Vignes

Il Santenay Vieilles Vignes della cantina Vincent Girardin è un vino bianco fresco e minerale prodotto a sud della Cote de Beaune, nella regione francese della Borgogna. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti principalmente dalla parcella di “Clos de la Comme” e da altre vigne tutte situate su colline con elevate pendenze. Le viti, di circa 55 anni di età media, vengono allevate a spalliera con il metodo di potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei con presenza di strati di calcare, ciottoli e marne. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, formatasi nei primi anni ’80 dalla volontà di Vincent Girardin, figlio di produttori della zona, di mettersi a produrre in proprio seguendo i propri gusti e i dettami della filosofia biodinamica.

Il Vieilles Vignes Santenay di Vincent Girardin è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati direttamente a basse temperature e in maniera soffice grazie a una pressa pneumatica per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in botti di rovere francese da 500 litri, dette “demi-muids”, per il 15% nuove. Successivamente si svolge la malolattica, dopodiché il vino resta in affinamento sulle proprie fecce nobili per almeno 12 mesi in botti di rovere francese da 500 litri prima di essere trasferito in contenitori di acciaio inox per il blend delle varie botti prima dell’imbottigliamento finale che avviene prestando attenzione alle fasi lunari.

Il Santenay Vieilles Vignes di Vincent Girardin si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intense note di frutta gialla, tra cui la mela e la pesca, note floreali di fiori di campo e fiori essiccati, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la vaniglia, il miele per finire su tonalità minerali. In bocca è snello, dritto e verticale, ma allo stesso tempo cremoso, morbido e avvolgente, connotato da una grandissima freschezza e acidità che lo bilancia pienamente e aggiunge lunghezza al sorso. Questo Santenay Vieilles Vignes della cantina Vincent Girardin è uno Chardonnay molto elegante, complesso ed intenso, vera e propria delizia per il palato.

Colore Giallo paglierino dorato luminoso

Profumo Pesche sciroppate, note di fiori freschi e noci, miele d'acacia, spunti di agrumi freschi e canditi

Gusto Morbido e di ottima struttura, fresco e dal profondo allungo minerale, finale mielato

produttore: Girardin Vincent

Vini principali
Santenay, Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Meursault
Anno di fondazione
1980
Ettari vitati
22
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Eric Germain
Indirizzo
Les Champs Lins, Impasse des Lamponnes, 5 - 21190 Meursault (Francia)

Perfetto da bere con

  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce