Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Santigaini' Capichera 2017
95 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Santigaini' Capichera 2017

Capichera

Il Santigaini è una delle più celebri e prestigiose espressioni di vino bianco della Sardegna, ottenuto da uve Vermentino raccolte tardivamente e affinato in barrique nuove e seminuove per almeno 6 mesi. Al naso è una sintesi di sensazioni mediterranee, marine, fruttate e minerali. In successione: fiori gialli, miele, salsedine ed erbe aromatiche. Il sorso è corposo e intenso, molto fresco, fruttato e minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 4 settimane

Affinamento

6-8 mesi in barrique nuove e seminuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SANTIGAINI' CAPICHERA 2017

Il “Santigaini” di Capichera è un vino bianco sardo in perfetta simbiosi con il suo territorio di origine. Ne esprime infatti tutta la straordinarietà, fatta di un suolo sabbioso e pietroso che si eleva a cru: il cru Santigaini, che nel dialetto gallurese sta ad indicare il mese di ottobre. La famiglia Ragnedda porta alta la bandiera dell’eccellenza sarda da moltissimi anni, tanto da averne segnato profondamente la storia vinicola e da segnarla tutt’oggi. La cantina Capichera è incastonata in un ambiente magico, dove il mirto, la macchia mediterranea e le ginestre regalano colori e profumi unici. “Santigaini” è un bianco dal carattere dritto, tagliente e complesso. Proprio per questa sua verticalità composta e finissima, è un vino di elegantissima eccellenza ma, al contempo, dalla personalità decisa, che si svela nel suo ampio ventaglio aromatico.

Capichera “Santigaini” viene prodotto a partire da uve vermentino provenienti dal vigneto Coddu ‘Ecchju, collocato nel cru Santigaini. Esso è il primo cru individuato nel comune gallurese di Arzachena, ove si trova la cantina. La fermentazione si svolge in vasche di acciaio inox, mentre l’affinamento avviene in barrique nuove e seminuove ed ha una durata di 6-8 mesi.

“Santigaini” Capichera è un bianco che ha saputo ritagliarsi uno spazio tra le cime della qualità vinicola non solo sarda, ma italiana. Si presenta alla vista nel suo vivo color giallo paglierino, impreziosito da brillanti riflessi dorati. Al naso mostra tutta la sua complessità e la sua ricchezza, aprendosi in profumi vari e mai banali; i fiori gialli e la frutta esotica sono solamente preludio ad un corredo di erbe aromatiche, spezie, miele, agrume e quella caratteristica macchia mediterranea, così come il ricordo di salsedine, che raccontano di un’appartenenza territoriale molto forte. Al gusto, questo Vermentino palesa la sua classe innata ed il suo fascino. Il corpo è pieno ed il sorso è ricco; ingresso e finale sono aristocratici nella loro finezza, scandita da sapidità e freschezza. Icona di stile e vino per intenditori: un pezzo di eccellenza che arricchirà la cantina e l’esperienza di chi lo sceglie.

Colore

Giallo paglierino molto intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, intenso, corposo, ricco e articolato, molto fresco, fruttato e minerale

Profumo

Molto ricco e complesso, di macchia mediterranea, fiori gialli, miele, agrumi, salsedine ed erbe aromatiche