Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Sassella 'Sommarovina' Mamete Prevostini 2019

Valtellina Superiore Sassella 'Sommarovina' Mamete Prevostini 2019

Prevostini Mamete

Il Valtellina Superiore Sassella "Sommarovina" di Mamete Prevostini è un elegante vino rosso valtellinese da uve Nebbiolo, denominato localmente Chiavennasca, che si presenta alla vista di un color rosso rubino intenso, con sfumature granate. Esprime all'olfatto note floreali di ibisco e rosa, con dettagli di frutti di bosco e sfumature balsamiche e speziate mentre al gusto è austero e di corpo, di grande equilibrio ed eleganza che si conclude in un finale aromatico di liquirizia e mandorle.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio inox, con macerazione delle bucce di 15 giorni

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA 'SOMMAROVINA' MAMETE PREVOSTINI 2019

Il rosso “Sommarovina” è un Valtellina Superiore Sassella di ottima prospettiva, in grado di essere stappato anche fra più di cinque anni. Si sa infatti che una delle caratteristiche principali del vitigno Nebbiolo è proprio quella della longevità, che si ritrova anche in questo prodotto firmato Mamete Prevostini, dove profumi e sapori si fanno netti e incisivi pur mantenendo una costante eleganza di fondo, esaltata dall’ottima coerenza fra gusto e olfatto. Una bottiglia che conquista senza troppa fatica il palato degli appassionati di vini rossi. 

Questo Valtellina Superiore Sassella “Sommarovina” Mamete Prevostini ha origine dalle uve di Nebbiolo allevate con la forma del guyot all’interno di un unico vigneto, un vero e proprio cru particolarmente vocato alla sua coltivazione. L’area è infatti interamente esposta verso sud, a circa 400 metri d’altezza, su un terreno principalmente composto da sabbia e da una piccola componente di limo. La vendemmia inizia dopo la prima decade di Ottobre e il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox, macerando sulle bucce per 15 giorni. L’affinamento successivo si protrae per 10 mesi, e si svolge in botti di rovere.

Il “Sommarovina” Valtellina Superiore Sassella firmato dalla cantina Mamete Prevostini si palesa all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da lampi che virano verso una tonalità granata. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso si apre su note floreali, arricchite da tocchi più fruttati ed effluvi speziati e balsamici. In bocca entra con un sorso strutturato, a tratti austero, dotato di un buon equilibrio e di un finale aromatico. Un’etichetta fra le migliori dell’intera gamma realizzata dalla cantina a Mese, perfetta per approfondire la conoscenza del Nebbiolo cresciuto all’interno del terroir valtellinese.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Intenso, austero e di corpo, di grande equilibrio ed eleganza aromatica

Profumo

Note floreali di ibisco e rose, piccoli frutti di bosco e sbuffi balsamici e speziati