Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Sassella 'Nuova Regina' Ar.Pe.Pe. 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
90 -@@-5-Veronelli
95 -@@-7-Robert Parker

Valtellina Superiore Riserva Sassella 'Nuova Regina' Ar.Pe.Pe. 2016

Ar.Pe.Pe.

Il Valtellina Superiore Sassella "Nuova Regina" della cantina Ar.Pe.Pe. è un magnifico vino rosso che ben denota la versatilità del Nebbiolo delle Alpi. Al naso è contraddsitinto da un ventaglio variegato di note speziate, menta, erbe officinali, frutta rossa matura e riflessi balsamici. Al palato rivela un tannino setoso, una beva profonda e persistente

72,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA SASSELLA 'NUOVA REGINA' AR.PE.PE. 2016

La celebre realtà viticola lombarda Ar.Pe.Pe. presenta il Valtellina Superiore Riserva Sassella ‘Nuova Regina’, un vino rosso dotato di un fresco ed elegante carattere alpino. L’appezzamento di ‘Nuova Regina’, localizzato nella prestigiosa sottozona Sassella, affianco alla parcella ‘Rocce Rosse’, è un cru molto antico citato da generazioni, probabilmente ancora prima che Giovanni Pelizzatti, antenato degli attuali titolari di Ar.Pe.Pe., iniziasse a commerciare vino in Svizzera nel lontano 1860.

Il Sassella Superiore Valtellina Riserva ‘Nuova Regina’ di Ar.Pe.Pe. viene prodotto con sole uve Nebbiolo, rappresentate dal clone locale di Chiavennasca, coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. Le piante sono molto vecchie e poggiano su terreni particolarmente rocciosi con esposizione a sud-est. I grappoli raccolti a mano vengono ammostati in tini di legno da 50 ettolitri per la fermentazione alcolica, accompagnata da ben 3 mesi di macerazione sulle bucce. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 34 mesi e ha luogo in una combinazione di botti di legno, vasche di cemento e bottiglia.

Il Valtellina Superiore ‘Nuova Regina’ Sassella Riserva Ar.Pe.Pe. è caratterizzato da un’affascinante tonalità rosso rubino luminoso. L’olfatto emerge per ampiezza ed eleganza, con profumi di piccoli frutti rossi, petali di rosa, menta, sottobosco ed erbe alpine che si fondono con profondi toni speziati. Morbida e saporita la progressione al palato, con la setosa trama tannica e la freschezza slanciata che accompagnano il finale di lunga persistenza balsamica e minerale. Il consiglio dello stesso produttore è di servire questo pregiato Valtellina Riserva leggermente fresco in un calice ampio che ne sappia valorizzare il variegato spettro aromatico.