Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Champigny 'La Haye Dampierre' Antoine Sanzay 2019

Saumur Champigny 'La Haye Dampierre' Antoine Sanzay 2019

Antoine Sanzay

Il Saumur Champigny "La Haye Dampierre" della cantina Antoine Sanzay è un Cabernet Franc in purezza originario della Loira, di grande eleganza e raffinatezza. In cantina vengono utilizzati solo lieviti indigeni per la fermentazione, l'affinamento viene effettuato in botti di legno per 15 mesi. Il colore rosso rubino intenso riempie il calice di una veste dalle sfumature granate mentre il naso gode di profumazioni ricche di frutta rossa, spezie e sensazioni vegetali. Il sorso è fine, avvolgente, ampio, dai tannini morbidi e il finale di grande armonia gustativa. 

Non disponibile

44,60 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata, utilizzo di soli lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY 'LA HAYE DAMPIERRE' ANTOINE SANZAY 2019

“La Haye Dampierre” è una piccola cuvée che esprime nel modo più succoso e fresco che ci sia la complessità del terroir del patrimonio mondiale dell’Unesco, la celebre Valle della Loira. Si tratta di un Cabernet franc, che si erge fiero in tutta la zona della Appellation Saumur Champigny tra il fiume e il tufo. L’affinamento in legno rimanda alla finezza dello spettro aromatico tipico di questo uvaggio. Antoine Sanzay ha appreso la capacità di assecondare e comprendere il vitigno principe di questa zona da generazioni di viticoltori, che in famiglia lo hanno preceduto. Traduce la vigna con limpidezza, pulizia ma grande slancio vitale.

Le vigne, con alle spalle quaranta vendemmie, da cui ha origine il Saumur Champigny “La Haye Dampierre” poggiano le radici su appezzamento di un ettaro su terreni calcarei con superficie sabbiosa. Si lavora secondo principi ecologici e certificazione biologica dal 2014. La raccolta della uva è manuale, i grappoli subiscono un lungo processo di macerazione. La fermentazione avviene ad opera di lieviti indigeni in vasche di cemento. Infine il vino matura in barriques di rovere francese di quarto e quinto passaggio per la durata di 6 mesi.

“La Haye Dampierre” Saumur Champigny riflette i toni granata di un rosso quasi rubino. Il granato translucido introduce all’analisi olfattiva che celebra il succo di frutti rossi, coperti da un accenno erbaceo e sbuffi balsamici. Al palato risulta clamorosamente elegante, senza accenno di pesantezza, anzi snello e flessibile nella beva. Coglie impreparati di fronte all’armonia con cui termina il sorso, avvolgente. Antoine, definito qualche anno fa stella nascente del Saumur mantiene alto il nome con eleganza e qui ha creato un vino molto personale, elegante e preciso. Consigliamo in abbinamento a carne in arrosto o a un primo di pasta con un bel sugo rosso materico.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Elegante, raffinato, avvolgente, dai tannini morbidi e dal finale di grande equilibrio aromatico

Profumo

Ampio, ricco, esprime sensazioni speziate che si fondono a note di frutta a polpa rossa e cenni vegetali