Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauternes Premier Grand Cru Classé Chateau Rieussec 2017 - 75cl
93 -@@-8-Wine Spectator

Sauternes Premier Grand Cru Classé Chateau Rieussec 2017 - 75cl

Château Rieussec

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé di Chateau Rieussec è un vino dolce dal carattere vigoroso. Note di agrumi e di frutti freschi sono accompagnati da accenni di albicocche candite, mandorle fresche e crema allo zenzero. Piacevole freschezza al palato, morbido, cremoso,dagli accenni al miele e di grande persistenza

Non disponibile

132,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sauternes AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUTERNES PREMIER GRAND CRU CLASSÉ CHATEAU RIEUSSEC 2017 - 75CL

Un Sauternes Premier Grand Cru Classé elegante e raffinato, i cui profumi al naso ci trasportano con maestria all’interno di uno dei territori più affascinanti di tutto il bordolese, quello in cui si produce appunto il vino dolce per eccellenza, il Sauternes. Château Rieussec, cantina che fa parte dell’impero enologico rappresentato dai Domaines Barons de Rothschild, è uno dei nomi più importanti all’interno di questa AOC, sempre attento nel dare vita a etichette dove la qualità viene prima di tutto. Proprio come con questo Premier Grand Cru Classé, espressione di eleganza, potenza ed equilibrio che, sorso dopo sorso, non farà fatica a conquistarvi.

Il Premier Grand Cru Classé Sauternes nasce dalla felice unione di tre vitigni a bacca bianca, Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle. Le viti di queste tre varietà vengono coltivate all’interno di quei vigneti di proprietà dello Château Rieussec situati a circa 50 chilometri da Bordeaux, a ovest della Garonna. Le uve vengono colpite dalla muffa nobile, o “botrytis cinerea”, e poi vengono leggermente pressate e fatte fermentare in legno. Si procede quindi con la fase di affinamento, che si protrae per almeno 18 mesi ed è svolta in barrique di rovere francese nuove al 50%. Dopo la maturazione si procede con imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Sauternes Premier Grand Cru Classé si svela alla vista con un bel colore giallo dorato. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta note floreali, arricchite da tocchi più speziati e di frutta a polpa gialla. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio, vellutato, con un sorso tattile e pastoso, caratterizzato da un finale dotato di incredibile persistenza. Un’etichetta con cui lo Château Rieussec conferma le proprie capacità nella produzione di Sauternes, che, come confermato dagli incredibili punteggi ottenuti ogni anno, lo pongono tra le realtà produttive di spicco per questa tipologia di vino.