Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Sauvignon 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Cavit

Il Sauvignon Bottega Vinai è un vino bianco trentino intenso ed elegante, si presenta nel bicchiere per un giallo tenue con sfumature dorate. Al naso dischiude sentori di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi e pompelmo, fiori di sambuco e note vegetali. Il sorso è ben equilibrato e aromatico, con filnale persistente di piacevole freschezza

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12 ore con le bucce e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2023

Il Sauvignon Bottega Vinai di Cavit fa parte di una collezione di etichette, realizzate per mettere in luce le migliori eccellenze del Trentino. Nasce da una selezione delle migliori uve del famoso vitigno francese, coltivate in diverse parcelle, che garantiscono sempre un ottimo livello qualitativo e permettono di ottenere vini equilibrati, che rispecchiano fedelmente le caratteristiche varietali del vitigno. Il Sauvignon blanc è arrivato in regione verso la fine dell’Ottocento e oggi rappresenta una delle uve a bacca bianca più diffuse e capace di esprimersi su ottimi livelli qualitativi.

Il vino Sauvignon Bottega Vinai è il frutto di un lavoro di selezione e acquisizione, che ha condotto la cantina Cavit a controllare oltre 6.000 ettari di vigneti, coltivati nelle zone più vocate della regione. Le uve sono vendemmiate verso la fine di settembre, nelle vigne che si trovano nella splendida zona collinare della Valle dei Laghi, caratterizzata da un clima particolarmente mite e ventilato, molto adatto per portar a perfetta maturazione il Sauvignon blanc. Prima della vinificazione, si procede a una macerazione a freddo delle uve per 12 ore, in modo da favore una migliore estrazione delle componenti aromatiche.  Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Pima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio, per preservare intatta la fragranza degli aromi varietali.

Il bianco Sauvignon Bottega Vinai, della cantina trentina Cavit, esprime perfettamente la spiccata e decisa personalità del grande vitigno semi-aromatico francese. Per le su caratteristiche, è perfetto da degustare con antipasti di crostacei, pasta agli scampi, con un risotto alle erbe aromatiche o ai funghi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente intenso ed elegante, con profumi di fiori di sambuco, aromi di scorza d’agrumi, di pompelmo, frutta a polpa bianca, sfumature di frutta tropicale, cenni di salvia, bosso, foglia di pomodoro ed erbe aromatiche. Al palato regala aromi intensi e ricchi, che fondono armoniosamente il frutto maturo con le note del mondo vegetale tipiche del vitigno. Il finale è molto persistente, sapido e di grande freschezza.

Colore

Giallo tenue con riflessi dorati

Gusto

Secco, fresco e di buona struttura aromatica

Profumo

Intenso, elegante, con note di frutta a polpa bianca, fiori di sambuco e sentori agrumati