Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Cantina di Bolzano 2023

Sauvignon Cantina di Bolzano 2023

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il Sauvignon di Kellerei Bozen è un vino bianco dal timbro fresco, fragrante e scorrevole, realizzato da vigneti siti tra l'Oltradige e Renon e maturato in acciaio per alcuni mesi. Il sorso è agile, dinamico e delicato, sviluppato su note fresche e agrumate che richiamano il lime, la foglia di pomodoro, l'ortica e il fiore di montagna

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON CANTINA DI BOLZANO 2023

Il Sauvignon prodotto dalla Cantina di Bolzano è uno dei vini più famosi e amati per il suo perfetto equilibrio tra l’intensa ricchezza aromatica, caratteristica del vitigno e la tipica freschezza minerale dei bianchi di montagna. Cenni agrumati, note di frutta esotica, sensazioni vegetali, trovano un’equilibrata armonia espressiva in un calice dal sorso piacevolmente scorrevole e agile. La vinificazione in acciaio esalta il suo profilo fragrante e giovanile, rendendo l’etichetta particolarmente adatta ad essere abbinata con piatti a base di verdura, antipasti di gamberi e scampi, asparagi, risotti con le ortiche e con erbe aromatiche di montagna.

Il bianco Sauvignon viene prodotto da una realtà storica dell’Alto Adige, nata all’inizio del ‘900 per iniziativa di un gruppo di piccoli viticoltori decisi a unire le loro forze. Oggi la Cantina di Bolzano gestisce 340 ettari di vigneti e rappresenta un importante punto di riferimento della regione. Il Sauvignon Blanc ha trovato le zone ideali per esprimersi su livelli interessanti, soprattutto nell’area del Renon e sui terreni di matrice sabbiosa dell’Oltradige. La presenza d’importanti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e il clima fresco e ventilato, contribuiscono a portare a maturazione uve dagli aromi eleganti. Le operazioni di vendemmia si svolgono nella seconda metà del mese di settembre. I grappoli più belli e sani sono pressati in modo soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il vino Sauvignon della Cantina di Bolzano è la scelta ideale per che desidera ritrovare il carattere leggermente aromatico del Sauvignon Blanc, senza gli eccessi di un’esagerata concentrazione e ricchezza, che tendono a farne un vino, a volte, fin troppo impegnativo. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con giovanili riflessi verdolini. Il quadro olfattivo regala profumi di sambuco, di fiori d’acacia, fragranze agrumate di pompelmo, lime, aromi di pesca bianca, di mela Golden e sfumature vegetali di foglie di ortica, bosso, foglia di pomodoro, salvia ed erbe officinali. Al palato conquista con una vivace freschezza, supportata da un frutto maturo e succoso, accompagnato da nitide sensazioni vegetali e minerali, che accompagnano a un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con bagliori verdolini

Gusto

Agile, fresco, snello e di piacevole mineralità

Profumo

Note di foglia di pomodoro, agrumi, fiori bianchi, pesca ed erbe di campo