Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Castello di Spessa 2022

Sauvignon Castello di Spessa 2022

Castello di Spessa

Il Sauvignon della cantina Castello di Spessa è un vino bianco fine e delicato perfetto per l'abbinamento a piatti leggeri e stuzzichini. Le uve dopo essere attentamente selezionate manualmente subiscono una pressatura soffice, l'affinamento invece avviene in vasche d'acciaio per qualche mese. Il colore è giallo paglierino luminoso ed i profumi sprigionati ricordano albicocca, foglia di pomodoro e frutta tropicale. Il sorso è ricco, agile, scorrevole, minerale e dal finale di buona persistenza

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON CASTELLO DI SPESSA 2022

Il Sauvignon è una bella espressione di una delle più importante tenute friulane. Il Castello di Spessa possiede un vasto patrimonio di vigne, suddivise tra la zona del Collio Goriziano e quella dell’Isonzo. L’etichetta nasce proprio nelle vigne delle terre dell’Isonzo e ne rappresenta molto bene la ricchezza aromatica e la limpida freschezza minerale. Per le sue particolari caratteristiche aromatiche, si abbina molto bene con un risotto alle ortiche o più in generale alle erbe aromatiche, a piatti con gli asparagi o a primi piatti con crostacei, in particolare scampi e gamberi.

Il bianco Sauvignon del Castello di Spessa è il frutto di vigneti che hanno un’età di circa 15 anni e si trovano all’interno della tenuta aziendale situata nella zona di Còrmons. Il clima temperato, mitigato dalle brezze del mare, che risalgono dalla costa verso l’interno, e i suoli di antica natura alluvionale, composti da sabbie, argille e ghiaie, offrono un habitat eccellente al celebre vitigno francese. Le vigne sono condotte nel pieno rispetto dell’ambiente, con interfilari inerbiti per favorire la biodiversità e la fertilità naturale dei suoli. La vendemmia si svolge per solito verso la fine del mese di agosto e i migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 14-16 °C. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Sauvignon del Castello di Spessa rappresenta una versione armoniosa, matura e fruttata, che si fa apprezzare soprattutto per la morbidezza del sorso e il perfetto equilibrio tra le sue varie componenti. Nel calice si presenta di color giallo chiaro con riflessi luminosi. Intenso ed elegante, ha un bouquet caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, frutta tropicale, aromi fragranti di agrumi e pompelmo, cenni vegetali di salvia, erbe officinali, bosso, foglia di pomodoro e leggere sfumature di biancospino e fiori d’acacia. Al palato è ampio è aromatico, con piacevoli sfaccettature fruttate, succose e persistenti, attraversate da una nitida sensazione salina, che accompagna verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, equilibrato, minerale e dal finale armonioso

Profumo

Intenso, ricco, ricorda frutta tropicale, albicocca, foglia di pomodoro e fiori freschi