Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Dario Coos 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon Dario Coos 2022

Coos Dario

Il Sauvignon di Dario Coos è un vino bianco dal profilo molto varietale, prodotto sulle marne arenarie all'estremità dei Colli Orientali. Dopo un breve affinamento in acciaio, svela un sorso generoso, secco e fresco, avvolto da un bouquet caratteristico di agrumi, frutta esotica, peperone ed erbe aromatiche

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice ad uve intere con macerazione a freddo, fermentazione in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

4-6 mesi in acciaio a contatto coi lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON DARIO COOS 2022

Il Sauvignon targato Dario Coos è un vino bianco in cui l’eleganza aromatica raggiunge un’intensità e un equilibrio apprezzabili. Il varietale, di origine internazionale ma che così bene si trova in Friuli Venezia Giulia, risulta senza dubbio ben presentato, con tipici profumi al naso, mentre in bocca mineralità e freschezza tracciano i contorni di una degustazione appagante perfetta per accompagnare tutto il pasto. Provatelo con una tipica ricetta friulana di pesce, il brodetto alla gradese.

Il Sauvignon Dario Coos nasce da diverse parcelle vitate ricomprese all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli. I vigneti si arrampicano su pendii terrazzati ripidi, caratterizzati dalla “ponca” friulana, insieme di rocce calcaree e marne di origine eocenica. I grappoli vengono raccolti manualmente, e vengono pressati interamente; il mosto così originato fermenta in vasche d’acciaio inox dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase finale di affinamento consta di un passaggio in acciaio della durata compresa fra quattro e sei mesi, al termine della quale il Sauvignon viene imbottigliato per venire poi commercializzato.

Il bianco Sauvignon firmato da Dario Coos si palesa all’occhio con un colore paglierino brillante, attraversato da un ventaglio di colori che tendono più al verdolino nell’unghia. La frutta, declinata con diverse sfumature, si “amalgama” con sensazioni tipicamente varietali, la foglia del bosso in primis, seguita poi da richiami di peperone, basilico e salvia. All’assaggio ha un corpo leggero, che tinge la beva di dinamicità e scorrevolezza, mentre in bocca si espande un sorso sapido, pulito e netto. Un bianco le cui qualità vengono riconosciute non solo dagli appassionati, ma anche da alcune fra le guide di settore più importanti a livello nazionale: ben fatto! 

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, armonico e pulito

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, bosso, salvia e sensazioni di peperone