Sauvignon De Vescovi Ulzbach 2018

Il Sauvignon di De Vescovi Ulzbach è un vino bianco ricco, fresco e delicato del Trentino, vinificato solo in acciaio. Lo spettro aromatico è tipico ed elegante, con sentori di agrumi, erbe aromatiche e fiore di bosso. L’assaggio rivela freschezza, slancio, tensione ed equilibrio

16,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Sauvignon 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Sauvignon di De Vescovi Ulzbach

Il Sauvignon di De Vescovi Ulzbach è un vino diretto, che coinvolge in una degustazione schietta e pulita, perfetta per coloro che si apprestano a voler conoscere le caratteristiche essenziali del Sauvignon. Innegabile l’impatto varietale al naso, con sentori di foglia di bosso e sfumature che richiamano diverse erbe aromatiche, preludio di un sorso puntuale e sapido, giovane nella sua sottigliezza. Un’etichetta che racconta la voglia del giovane vignaiolo Giulio de Vescovi nell’intraprendere un percorso in cui la qualità e la territorialità sono i cardini del lavoro compiuto quotidianamente fra vigna e cantina.

Il Sauvignon Ulzbach nasce da diverse parcelle di vigna, la cui età media si aggira intorno ai 30 anni. Le viti crescono con il sistema della spalliera e con la tradizionale pergola doppia, seguite nel corso dell’anno da una meticolosa attenzione volta a portare a vendemmia grappoli perfettamente maturi e carichi di profumi e sapori. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio inox e l’iter produttivo si conclude poi con una rapida fase finale di affinamento della durata di pochi mesi sempre in acciaio. Terminate le operazioni di imbottigliamento, il vino è pronto per venire immesso in commercio.

Il vino bianco Sauvignon firmato De Vescovi Ulzbach si presenta alla vista con un colore paglierino deciso, limpido e particolarmente luminoso e brillante. Il bouquet olfattivo al naso evidenzia un profilo sottile e raffinato, in cui si apprezza il profumo più varietale dell’uva, arricchito da rimandi fruttati leggeri. All’assaggio è di corpo snello, dinamico e beverino, contraddistinto da un sapore sapido e minerale, che regala una beva sempre armoniosa. Un’etichetta perfetta da bere ora in abbinamento ai primi di pesce, per regalarsi un’esperienza entusiasmante.

Colore Giallo paglierino limpido e brillante

Profumo Elegante e delicato, con tipici sentori di fiore di bosso, erbe aromatiche, agrumi e frutta bianca

Gusto Fresco, slanciato, sapido e minerale, armonico e piacevole

produttore: De Vescovi Ulzbach

Vini principali
Teroldego
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
65
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Giulio De Vescovi
Indirizzo
Piazza Garibaldi, 12 - 38016 Mezzocorona (TN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce