Sauvignon 'Destinea' Joseph Mellot 2017

Il Sauvignon “Destinea” di Joseph Mellot è un vino bianco immediato, fresco e piacevole della Valle della Loira, vinificato solo in acciaio. Si esprime con un carattere fruttato di frutta esotica e tanti agrumi, regalando un sorso snello, rinfrescante, sapido, armonico ed espressivo

10,50 € 13,50 € - 22% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Val de Loire IGP
Vitigni
Sauvignon 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Sauvignon Destinea

Il Sauvignon “Destinea” di Joseph Mellot è una splendida interpretazione varietale di questo famoso vitigno semi-aromatico, che nella regione della Valle della Loira si esprime su altissimi livelli qualitativi. La vinificazione delicata, solo in acciaio, mette in luce le doti di immediatezza espressiva ed elegante freschezza del vitigno, con note aromatiche leggere e sottili. Nasce così un Sauvignon sottile e fine, con aromi agrumati e fruttati sempre perfettamente bilanciati dalla freschezza e dalle note minerali tipiche del terroir della Loira. È perfetto per accompagnare del pesce affumicato, del salmone o delle fritture di pesce. Ottimo con formaggi freschi o poco stagionati.

Il vino Sauvignon “Destinea” è prodotto da un’importante cantina della Valle della Loira. Il Domaine di Joseph Mellot è legato al mondo del vino da una tradizione storica che risale al XVI secolo. Oggi la tenuta si estende su una superficie di un centinaio di ettari nelle celebri Appellation di Sancerre, Pouilly-Fumé, Pouilly sur Loire, Menetou-Salon, Reuilly e in altre zone della valle della Loira. I vigneti sono coltivati prevalentemente con Sauvignon Blanc e un po’ di Pinot Noir. Il lavoro è improntato alla selezione parcellare e alla vinificazione separata di ogni appezzamento, in modo da esaltare tutte le sfumature che il terroir può regalare, mettendo in luce le varie espressioni del Sauvignon. Le vigne sono gestite ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica e in cantina si cerca di conservare il carattere di genuina tipicità delle uve.

Il “Destinea” Sauvignon di Joseph Mellot è un vino di grande tipicità territoriale, che ben rappresenta le caratteristiche della Valle della Loira. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio. Prima d’essere imbottigliato, il vino riposa alcuni mesi sui lieviti in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo dorato, tenue e brillante. Al naso sprigiona aromi eleganti di agrumi, frutta gialla e frutta tropicale. Il sorso è armonioso, intenso e lungo, con un finale equilibrato, caratterizzato da una nitida vena sapida e da una chiusura fresca.

Colore Giallo dorato tenue

Profumo Fruttato e immediato, di frutta esotica e agrumi come cedro e limone

Gusto Fresco, agrumato, espresssivo, sapido ed equilibrato

produttore: Mellot Joseph

Vini principali
Sancerre
Anno fondazione
1969
Ettari vitati
85
Enologo
Norbert Buchonnet
Indirizzo
Route de Ménétréol - 18300 Sancerre (Francia)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce Frittura di pesce