Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Karneid' Franz Gojer 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Karneid' Franz Gojer 2022

Gojer Franz

Il "Karneid" è un Sauvignon della Val d'Adige che ricorda per finezza e delicatezza i vini bianchi della Loira. Il dipinto olfattivo è disegnato da pennellate di frutta tropicale, agrumi, erbe aromatiche e sferzate minerali. Il gusto è delicatamente aromatico, decisamente fresco e molto elegante

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, di cui soltanto il 10% della massa rimane 3 giorni a fermentazione completa

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'KARNEID' FRANZ GOJER 2022

Il bianco Sauvignon “Karneid” è un vino dal gusto fruttato, abbastanza complesso. Franz Gojer, proprietario della cantina, strizza l’occhio ai grandi Sauvignon francesi della regione vitivinicola della Loira, preferendo un gusto pieno e minerale ad un profilo eccessivamente vegetale, come spesso accade invece nei Sauvignon realizzati in Alto Adige. Un obiettivo ambizioso, che si può dire senza dubbio centrato, come testimoniano i primi istanti della degustazione, in linea con il progetto di Franz per quest’etichetta. Una bottiglia che si fa bere con gusto, e che merita un assaggio concentrato. 

Questo “Karneid” Sauvignon nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina Franz Gojer.Le piante di questa varietà crescono nei vigneti situati nei pressi di Carnedo all’Isarco, a un’altezza compresa fra i 550 e i 600 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo ricco di sabbia e granito. I grappoli, dopo la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini pressati; il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio, e solo il 10% della massa totale rimane sino al completamento della fermentazione, che ha una durata di 3 giorni. Il vino rimane poi a riposare, sempre in acciaio, sulle fecce fini per un semestre, sino a quando non viene imbottigliato e commercializzato.

Il vino Sauvignon “Karneid” si presenta nel calice con un colore giallo paglierino, da cui emergono leggeri riflessi tendenti al dorato. Interessante il naso, che pullula di note fruttate e aromatiche, arricchite anche sul finale da un profumo di lieviti. All’assaggio è di corpo sottile, fine ed elegante, con un sorso polposo e carnoso, contraddistinto da una vena fresca e minerale che rende la beva un vero piacere. Una bottiglia con cui la cantina Franz Gojer ci regala il bianco perfetto per una deliziosa cena a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Minerale, fine, fresco e polposo

Profumo

Note di agrumi bianchi, frutta esotica, erbe aromatiche e sfumature di lievito