Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Movia 2022

Sauvignon Movia 2022

Movia

Il Sauvignon di Movia è un vino bianco sloveno ricco, denso e leggermente aromatico, maturato in barrique francesi per 18 mesi. Il suo profilo aromatico richiama il fieno maturo e la frutta tropicale. Il sorso è morbido, avvolgente e concentrato, dotato di ottima sapidità.

24,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con innesto di un 'pied de cuve' di uve raccolte in pre-vendemmia, con svolgimento di malolattica in barrique. Presenza minima di solforosa: 30 mg/l

Affinamento

18 mesi sulle fecce fini in barrique francesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON MOVIA 2022

Il Sauvignon di Movia è una splendida e coerente espressione del famoso vitigno, che coniuga un generoso lato aromatico ad un'interpretazione giocata sulla finezza. La famiglia Movia è un baluardo dei viticoltori sloveni, con una storia familiare plurisecolare per ciò che concerne la viticoltura. 22 ettari suddivisi tra Collio italiano e quello sloveno, coltivati però con un unico credo, ovvero quella di rispettare viti e natura circostante bandendo qualsiasi prodotto chimico o di sintesi. In cantina si prosegue con lo stesso credo, con fermentazioni spontanee e affinamenti che prediligono l'uso del legno, che se usato sapientemente come in questo caso, arricchisce il profilo aromatico del liquido. Veri e propri manifesti di terroir!

Il bianco Sauvignon è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da un vigneto di circa 30 anni di età. La raccolta, che avviene rigorosamente in modo manuale, è svolta tardivamente, in modo che le uve maturino ulteriormente e concentrino zuccheri e sostanze estrattive. Dopo il trasporto dei grappoli in cantina si procede con fermentazione spontanea che avviene in barrique, e affinamento del liquido negli stessi contenitori sulle fecce fini per 18 mesi. Aggiunta minima di solforosa all'imbottigliamento e ulteriore sosta in vetro prima della messa in commercio.

Il vino Sauvignon si palesa nel calice con un'invitante veste dorata e luminosa. Naso estremamente ricco e generoso, non lesina sferzate di frutta matura a polpa gialla, fieno e nocciola, oltre che una parte estremamente rinfrescante che riporta all'anice e al sambuco. Poi ancora burro chiarificato e cioccolato bianco, note legate all'affinamento in legno. Il sorso è un riassunto di quanto avvertito in precedenza, poiché coniuga una materia ampia e suadente ad una spina dorsale fatta di freschezza e sapidità, che rilancia continuamente il sorso e ravviva la beva. Una fascinosa interpretazione, da godere con calma!

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, denso e aromatico, dotato di grande sapidità ed eleganza

Profumo

Ricco e fruttato. con note di fieno maturo e frutta tropicale