Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Pierpaolo Pecorari 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli

Sauvignon Pierpaolo Pecorari 2023

Pecorari Pierpaolo

Il Sauvignon di Pierpaolo Pecorari è un vino bianco del Friuli Venezia Giulia in grado di esaltare e valorizzare gli aromi più tipici del vitigno: nuance di frutta tropicale, intense sensazioni di peperone giallo e fiori di bosso. Al palato è ricco, morbido, fresco e di buona persistenza, con sentori vegetali

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON PIERPAOLO PECORARI 2023

Il Sauvignon di Pierpaolo Pecorari è una versione di buona intensità aromatica e persistenza di questo famoso e amato vitigno francese, che nella Valle della Loira esprime eccellenze di livello assoluto. Al clima più caldo del Friuli, si presenta con un volto decisamente più mediterraneo. I profumi si aprono sulle tipiche note vegetali di foglia di pomodoro e peperone verde, per lasciare presto spazio a un frutto ricco e maturo con sfumature tropicali. Al palato dona aromi persistenti e ampi, ben supportati dalla freschezza e da un finale gradevolmente sapido.

Il vino Sauvignon nasce dalle uve dei vigneti che Pierpaolo Pecorari coltiva nella sua tenuta della pianura isontina, un’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, caratterizzata da suoli costituiti prevalentemente da depositi alluvionali di sassi, ciottoli, calcari e arenarie, molto ricchi di sostanze minerali. Il clima è di tipo mediterraneo, piuttosto caldo e secco, mitigato dalle brezze dell’Adriatico. Le vigne di Sauvignon Blanc hanno un’età media di circa 25 anni e sono allevate a Guyot, con una bassa resa di 40 ettolitri/ha. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata e l’affinamento si svolge per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Pierpaolo Pecorari Sauvignon è uno dei vini più amati e apprezzati per la sua naturale ed elegante aromaticità, unita a una vivace freschezza. Il vitigno è arrivato in Friuli nel corso dell’Ottocento e si è ambientato subito benissimo, trovando terreni e clima molto adatti alle sue esigenze. Il colore è giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Al naso esprime una buona ricchezza aromatica, con sentori vegetali di peperone verde, ortica e foglia di pomodoro, aromi di frutta bianca matura e note di frutta tropicale. L’attacco al palato è di vivace e tesa freschezza, che s’allunga con frutto voluttuoso verso un finale sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, ricco, intenso, fresco e saporito, di buona persistenza

Profumo

Ricco, esotico e vegetale, con sentori di frutta gialla tropicale, peperone giallo e fiori di bosso