Sauvignon 'Pioneer Block 3' Saint Clair 2017

Il "Pioneer Block 3" è il Sauvignon neozelandese più minerale ed elegante della linea Saint Clair. Affinato esclusivamente in acciaio, esibisce un profilo olfattivo cesellato e abbastanza aromatico che diffonde profumi di erbe fresche, agrumi, passion-fruit e roccia bagnata. Il gusto mostra freschezza, mineralità e finezza, chiudendo su un finale avvolgente e lungo

25,80 € 26,90 € - 4% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Sauvignon 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Clima marittimo e fresco della zona più a sud del Wairau nella Marloborough Valley su terreno fertile e profondo
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento - maturazione
Alcuni mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vegan Friendly,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Sauvignon Pioneer Block 3

Il Sauvignon “Pioneer Block 3” è un vino bianco neozelandese che nasce in una delle zone più vocate di tutta l’isola, la Marlborough Valley. Qui il Sauvignon, complice anche il “know-how” di Saint Clair, riesce a esprimersi con una bella mineralità, caratteristica che è infatti il principale biglietto da visita di quest’etichetta al palato. Il ventaglio di aromi al naso traccia poi un profilo tipicamente aromatico, che rende omaggio al varietale di partenza. Una bottiglia da assaggiare quando si vuole fare un excursus culturale nei prodotti del Nuovo Mondo.

Questo “Pioneer Block 3” è un Sauvignon che nasce dalle omonime uve, coltivate nella zona più a sud del Wairau, all’interno della Marlborough Valley. Qui il terreno è profondo, altamente vocato alla viticoltura, battuto da un clima marittimo fresco. I grappoli, una volta raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a basse temperature, così da mantenere la fragranza dei profumi primari dell’uva. L’affinamento successivo si svolge sempre per alcuni mesi in acciaio, sino a quando il vino non è ritenuto pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Pioneer Block 3” Sauvignon realizzato dalla cantina Saint Clair si rivela alla vista con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da lievi riflessi più tendenti al verdolino nell’unghia. Il naso è aromatico, con profumi che ricordano la roccia rotta e cenni vegetali, impreziositi anche da tocchi di frutta tropicale e agrumi. In bocca è di corpo sottile, con un sorso fresco e sapido, dotato di un finale di buona persistenza. Un bianco che ben si adatta ai risotti alle verdure e ai primi e secondi piatti a base di pesce e frutti di mare.

Colore Giallo paglierino pallido con sfumature verdoline

Profumo Note aromatiche di roccia frantumata, erba tagliata, frutta tropicale e cenni agrumati

Gusto Minerale, fine, fresco, abbastanza salato e dal lungo finale

produttore: Saint Clair

Vini principali
Sauvignon
Anno fondazione
1978
Indirizzo
30-32 Liverpool Street - Marlborough (Nuova Zelanda)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore