Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Pounamu' Vinultra 2022

Sauvignon 'Pounamu' Vinultra 2022

Vinultra

Il Sauvignon Pounamu è un vino bianco dal profilo tropicale ed esotico che nasce da un singolo vigneto nella Waihopai Valley della Nuova Zelanda. Il sorso è agile, succoso e fresco, contraddistinto da aromi di agrumi tropicali, sfumature erbacee, guaiava e papaya

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia durante la notte, fermentazione in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'POUNAMU' VINULTRA 2022

Il Sauvignon “Pounamu” della cantina Vinultra è un bianco che nasce nella regione neozelandese di Marlborough, una delle più famose in assoluto del Nuovo Mondo per la produzione di grandi bianchi. Si tratta di un Sauvignon Blanc dal tratto tipicamente territoriale, molto lontano dai modelli francesi della Valle della Loira. Nell’altro emisfero del globo, il clima, i terreni e le scelte di vinificazione, portano il Sauvignon ad esprimersi con un corredo aromatico particolarmente ricco ed espressivo, caratterizzato da esuberanti e morbidi aromi di frutta tropicale, di frutta matura, ben bilanciati da una piacevole freschezza.

Il vino Sauvignon “Pounamu” è realizzato da una delle migliori interpreti del territorio della Waihopai Valley, una zona particolarmente vocata dell’area di Marlborough. Vinultra coltiva una ventina d’ettari di vigneti in un’area dalla natura ancora incontaminata e selvaggia, con l’intento di trasferire nel calice la purezza e la ricchezza di un territorio dalle grandi potenzialità. Le notevoli escursioni termiche permettono di raccogliere uve sane e con dei corredi aromatici particolarmente maturi e ricchi.  Il vino è realizzato con i migliori grappoli di un solo vigneto, che è coltivato su un suolo costituito da ghiaia alluvionale, molto drenante e ricco di minerali. Per evitare il caldo, la vendemmia si svolge di notte. Dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio.

Il “Pounamu” Vinultra è un’etichetta interessante per chi vuole scoprire il volto che assume questo vitigno semi-aromatico in una terra lontanissima dalla natia Francia. È la versione più semplice, fresca e immediata, quella che meglio racconta le caratteristiche che assume il Sauvignon in terra neozelandese. Si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini, che ne tradiscono la giovinezza. Seduce l’olfatto con una notevole ricchezza espressiva, che spazia dalle note di scorza di lime, pompelmo, cenni vegetali, per aprirsi a note intense di frutta tropicale. Il sorso è coerente, aperto e maturo, con aromi persistenti e un finale di bella freschezza.

Colore

Giallo paglierino richiamo con lampi verdolini

Gusto

Fruttato, fresco, agile e snello, con tratti aromatici e tropicali

Profumo

Note di lime, agrumi, sfumature erbacee, frutta tropicale e cenni vegetali